Unigasket, shopping in Usa coi tubi Mto Hose Solution

L’operazione. La società di Villongo diventa così più forte in Nord America. Il presidente Calissi: «Sfrutteremo le sinergie in un mercato strategico».

Un nuova acquisizione per Unigasket, che così rafforza la sua presenza in Nord America: la società di Villongo, specializzata nella produzione di tubi e guarnizioni industriali (controllata da Palladio Holding e Vittorio Calissi), ha infatti acquisito la maggioranza della Mto Hose Solution, azienda statunitense leader nella produzione e commercializzazione di tubi in Ptff. Con questa operazione, Unigasket dà vita ad un gruppo con un fatturato da 100 milioni di euro nel 2022, e una quota export attorno al 60%. L’acquisizione di Mto aggiunge un ulteriore tassello alla galassia Unigasket, dopo le precedenti integrazioni delle società Allegri Cesare (Italia) e Polyfluor Plastic (Olanda) avvenute nel 2021, e rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di espansione sui mercati internazionali e di diversificazione in settori particolarmente attrattivi, che il gruppo punta a portare avanti anche nel 2023. L’obiettivo della società è consolidare il posizionamento sui mercati attuali e continuare nel piano di crescita come piattaforma aggregativa attraverso ulteriori acquisizioni sinergiche.

Mto Hose Solutions ha sede a Newark nel Delaware, controlla una filiale in Texas ed è attiva da oltre 20 anni nel mercato medicale, aerospaziale, automotive, semiconduttori, farmaceutico, chimico, oil & gas, offrendo prodotti ad alto valore aggiunto e soluzioni tecniche altamente innovative. La società ha realizzato nel 2022 un fatturato di circa 10 milioni di dollari. L’acquisizione americana permetterà anche al gruppo bergamasco di rafforzare la propria leadership nel mercato dei polimeri fluorurati che sempre più troveranno utilizzo nelle tecnologie di nuova generazione grazie alle ottime performance fisico meccaniche. «Siamo onorati di accogliere nel nostro gruppo una realtà come Mto Hose Solution - ha dichiarato il presidente del Gruppo Unigasket Vittorio Calissi -: si tratta di un’azienda di straordinaria qualità per la gamma dei prodotti, i clienti di riferimento, i settori di sbocco, oltre che per la forza del management e del team di lavoro composto da persone altamente qualificate. Siamo certi che la società Usa, sfruttando le enormi sinergie con un player primario come Unigasket, potrà ottenere nel prossimo futuro importanti risultati per il gruppo, rafforzando al contempo il posizionamento competitivo in un mercato importante come quello nordamericano».

Per Don J. Malizia, Umberto Ferrari e Andrew Protti, attuali azionisti di Mto c’è soddisfazione «per aver realizzato questa operazione perché siamo convinti che l’integrazione con un gruppo internazionale come Unigasket creerà le condizioni per un’ulteriore fase di crescita dell’azienda».

Unigasket ha il proprio quartier generale a Villongo con uno stabilimento di circa 16mila metri quadrati, ed è operativo attraverso filiali proprie in Romania, Polonia e Olanda, con un organico complessivo di 500 dipendenti. I suoi prodotti vengono distribuiti attraverso una rete internazionale di società controllate e agenti attivi negli Usa, a Hong Kong, India, Spagna e Paesi Bassi. Dal 2018 è controllato al 75% da Pfh Palladio Holding mentre il restante 25% è detenuto dal presidente e fondatore del gruppo Vittorio Calissi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA