Viaggi con la «Dote trasporti», domande fino al 20 ottobre

Per quanti hanno acquistato abbonamenti ferroviari Alta velocità più treni locali. I contributi mensili vanno da 10 a 90 euro.

Si è aperta nei giorni scorsi la seconda finestra 2021 del bando regionale «Dote trasporti». La domanda per ricevere il contributo riconosciuto ai residenti in Lombardia che hanno acquistato abbonamenti validi per viaggiare nei mesi compresi tra marzo e agosto dell’anno in corso con i treni Alta Velocità, esclusivamente in abbinamento a quelli Regionali e Suburbani (ed eventuali altri mezzi di trasporto pubblico) va presentata entro il prossimo 20 ottobre.

Per citare un esempio, di un utente in possesso del solo abbonamento Alta Velocità (Av), la «Dote trasporti» non è prevista. Il contributo può essere richiesto solo dalla persona cui è intestato l’abbonamento. Per presentare la domanda è necessario essere in possesso degli originali degli abbonamenti e della eventuale tessera «Io viaggio» o della Carta regionale dei servizi (Crs) con funzionalità trasporti; di un indirizzo email per le comunicazioni relative alla «Dote Trasporti»; di un codice Iban per l’accredito del contributo; della tessera sanitaria Carta regionale o nazionale dei Servizi, con relativo Pin e lettore di smart card, oppure della carta d’identità elettronica o delle credenziali del Sistema pubblico d’identità digitale (Spid). La domanda di contributo, spiega la regione, deve essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma «Sistema Agevolazioni (SiAge)».

Durante la compilazione è possibile salvare in bozza la domanda di contributo e completarla in momenti successivi. È bene, prima dell’invio della domanda, accertarsi di aver inserito tutte le mensilità per cui si intende chiedere il contributo, in quanto dopo l’invio non è più possibile modificare o integrare la domanda o presentarne una nuova. Il contributo mensile (dai 10 ai 90 euro) varia in base al tipo di abbonamento acquistato e alla tratta. Per consultare il bando e gli allegati (es: tabella contributi, guida agli abbonamenti con i codici da utilizzare per compilare la domanda, risposte alle domande più frequenti) collegarsi alla sezione «Bandi, concorsi e appalti» del sito regionale www.regione.lombardia.it.

Per ulteriori informazioni è possibile: contattare il call center di Regione Lombardia 800.318318 (gratuito da rete fissa) oppure 02.32323325 (da rete mobile e dall’estero, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario) digitando il Tasto 1 «Informazioni sulle Doti» dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, giorni festivi esclusi, o scrivere a: [email protected], indicando nell’oggetto «Dote Trasporti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA