Voucher per la Dote scuola: fino a 500 euro per fare acquisti - Ecco come richiederlo

Il bando Valido per libri di testo, pc, tablet e strumenti per la didattica. Le domande vanno presentate solo online entro il prossimo 12 luglio.

Voucher da 200 a 500 euro per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche (pc, tablet, ect) e strumenti per la didattica (compassi, pennelli ect), per sostenere la spesa delle famiglie nel compimento dell’obbligo scolastico, sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale. È quanto prevede il bando Dote scuola 2022/23 in tema di materiale didattico ad uso degli studenti fino ai 21 anni d’età (non compiuti) residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (di istruzione o di istruzione e formazione professionale) presso scuole secondarie di primo e secondo grado, statali o paritarie, ed istituzioni formative accreditate, con sede in Lombardia o in Regioni confinanti se rientra quotidianamente presso residenza, con un Indicatore Isee non superiore a 15.748,78 euro.

Le domande vanno presentate entro il prossimo 12 luglio, solo on line sulla piattaforma regionale Bandi Online (www.bandi.regione.lombardia.it), accedendo al sistema con una delle seguenti credenziali: Sistema pubblico di identità digitale (Spid)), Carta Nazionale o Regionale dei Servizi (Cns o Crs), Carta d’Identità Elettronica (Cie), con Pin personale e lettore della Carta. Necessario compilare la domanda on line di partecipazione, seguendo le istruzioni contenute nel sistema on line e nella guida; confermare i dati inseriti; inviare cliccando il pulsante «Invia al protocollo».

Chi può fare domanda

Possono presentare domanda: uno dei genitori; altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario; lo studente maggiorenne. La domanda è redatta in autocertificazione, non sono necessari certificati e documenti aggiuntivi. È possibile modificare, integrare o rinunciare alla domanda di partecipazione entro la data di chiusura del bando. Il contributo è determinato in relazione alle risorse effettivamente disponibili (ad oggi sono stati stanziati oltre 13,5 milioni di euro) ed al numero delle domande valide raccolte, in misura uguale per ogni ordine e grado di scuola frequentata e sulla base dell’elenco dei beneficiari redatto in ordine crescente, con riferimento al valore Isee posseduto. Il contributo è accreditato sulla Cns o Crs (o suo delegato), da utilizzare come strumento di pagamento tramite Pos presso i negozi accreditati, previo inserimento del Codice Dote Scuola. Il Codice è inviato via e-mail (all’indirizzo indicato nella domanda) con l’elenco dei negozi accreditati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA