Addio a «Mr Cadillac» Ceriotti, il country era la sua passione

Il lutto Fondò i Mismountain Boys. il lavoro all’aeroporto, i viaggi negli Usa alle radici della sua musica preferita.

Si è spento lunedì 21 marzo dopo una lunga malattia Remo Ceriotti, 53 anni di Azzano, responsabile Internal Auditing all’aeroporto di Orio al Serio, ma da tutti conosciuto con il nomignolo di «Mr Cadillac» soprattutto per la sua grande passione per la musica country.

Fondatore dei Mismountain Boys, bluegrass band attiva in Bergamasca dal 2005, specializzata in musica americana, con un taglio che va dal folk country al country rock, quello del grande cantautorato a stelle e strisce, Ceriotti era convolato a nozze il 24 settembre 2020 con Isabella Saradini, 41enne di Presezzo, cantante del gruppo e compagna di vita. Con i Mismountain Boys, Ceriotti - nonostante il lavoro all’aeroporto - aveva inciso fin dal 2006 alcuni dischi. La sua band era nata quasi per caso con sei musicisti, ognuno però con un altro lavoro: Isabella «Belle Star» Saradini, Roberto «Hook» Braiato al mandolino, armonica, chitarre e canto, Remo Mr. Cadillac - appunto - al banjo, Franco «The Captain» Fanizzi alla chitarra e al canto, Fabio «Cowboy Smile» Bestetti al basso e al canto, Tista «West Point» Rota alla batteria. La passione per il country lo aveva portato a viaggiare spesso.

La passione per gli Usa

«Personalmente sono stato negli States almeno una quindicina di volte» aveva confidato una volta a un cronista de «L’Eco di Bergamo». Con Isabella andava alla ricerca delle radici della «sua» musica, in Alabama per vedere i luoghi dove è nato e vissuto Hank Williams, a Nashville per visitare la Country Hall Of Fame. Ed ancora in Virginia sulle orme della Carter Family, proprio dove è nato il fenomeno della musica country. Sulla pagina Facebook di Mr Cadillac ieri tantissimi i messaggi di cordoglio. La salma è composta nella casa funeraria Ceresoli in via Fratelli Calvi 8 a Ponte san Pietro. I funerali di Remo Ceriotti saranno celebrati giovedì alle 15 nella chiesa parrocchiale di Azzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA