
(Foto di Colleoni)
VIABILITÀ Colonne fino a un chilometro nelle ore di punta. Il cantiere della Provincia proseguirà fino a domenica. Il delegato Bonomelli: «Ma contiamo di finirlo prima».
Code e disagi per gli automobilisti in viaggio sulla strada provinciale ex statale 671 della Val Seriana. Sin dal primo mattino di lunedì sull’Asse interurbano si sono verificati ingorghi e rallentamenti in prossimità del ponte sul fiume Serio - nel territorio del comune di Seriate -, a causa di lavori che hanno comportato la chiusura di una delle due corsie di marcia, in direzione da Brescia verso Lecco (al km 10.500).
L’intasamento iniziava dalla rotonda del Cassinone all’imbocco della superstrada e si protraeva, per circa un chilometro, fino al passaggio sopra il fiume. Il cantiere - che da ordinanza della Provincia dovrebbe essere attivo fino domenica 10 agosto - inizia all’altezza del parco Oasi di Seriate e termina in corrispondenza del passaggio del Serio. La situazione viabilità è stata particolarmente critica nell’orario di punta mattutino e all’ora di rientro dal lavoro, generando nervosismo tra gli automobilisti, con il traffico che è migliorato nettamente nelle ore centrali della giornata.
I lavori non interessano la corsia di sorpasso che resta regolarmente aperta, permettendo ai mezzi di transitare - per un tratto molto breve - nella carreggiata di sinistra, a una velocità massima di 50 km/h- come predisposto dall’ordinanza della Provincia, a cui spettano i lavori di manutenzione in oggetto.
«Il cantiere – fa sapere il consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mauro Bonomelli – riguarda un intervento programmato di manutenzione straordinaria», necessario al fine «di sollevare il ponte per poter eseguire la manutenzione degli appoggi degli impalcati sui piloni, nel punto che interessa il passaggio del fiume Serio». Il tratto di ponte oggetto dei lavori misura 600 metri e «il quadro economico dell’intervento è nell’ordine dei 500mila euro», precisa Bonomelli.
Sui tempi il delegato alla Viabilità è ottimista: «Auspichiamo di concludere i lavori anche un paio di giorni prima della giornata di domenica, data ufficiale di fine cantiere, come da ordinanza». I fondi per il cantiere provengono in parte anche da Regione Lombardia, che ha stanziato 3,6 milioni di euro per le opere di manutenzione dei ponti in programma per il biennio 2024-2026. I lavori rientrano nella serie di interventi avviati diversi anni fa sui viadotti presenti lungo le strade bergamasche. L’obiettivo è di garantire l’esecuzione della manutenzione in piena sicurezza, cercando al contempo di limitare i disagi alla circolazione: da Via Tasso spiegano che l’intervento, con la relativa chiusura della corsia, «è stato programmato proprio in questo periodo dell’anno, in quanto caratterizzato da una minore intensità di traffico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA