Brusaporto, l’allerta del sindaco: «Attenzione sui sentieri: lupo o altro animale selvatico, controlli in corso»

ANIMALI. L’avviso sulla pagina Facebook e sul sito del Comune: «Si consiglia di non percorrere i sentieri pedecollinari con cani o animali domestici, potrebbero essere oggetto di predazione. Sono in corso operazioni di controllo del Nucleo Forestale dei Carabinieri».

«Si informa la cittadinanza di prestare attenzione lungo i sentieri pedecollinari in quanto è stato avvistato un lupo o comunque un animale appartenente alla fauna selvatica, non ancora identificato. Sono in corso operazioni di controllo a cura del Nucleo Forestale dei Carabinieri competente per zona». È il comunicato pubblicato lunedì 18 dicembre sulla pagina Facebook e sul sito del Comune di Brusaporto dal sindaco Roberto Rossi.

«Si consiglia - prosegue il post - di non percorrere detti sentieri con cani o animali domestici in quanto potrebbero essere oggetto di predazione da parte di questi animali». Il Comune consiglia anche di percorrere zone urbane lontane dalla collina, nel centro abitato e a sud, dove si trova la nuova area cani di via Marche. «Come ogni animale selvatico - prosegue il comunicato - il lupo teme l’uomo e non lo considera una preda. Sarà nostra premura tenere informata la cittadinanza sull’evolversi della situazione».

La zona pedecollinare di Brusaporto è meta di passeggiate tutto l’anno, anche per la presenza di una pista ciclopedonale che scorre nel verde a nord dell’abitato, ai piedi delle colline che separano il paese da Albano e da Bagnatica, e sulle stesse colline ci sono anche sentieri percorribili nei boschi. Nelle scorse sere proprio nella zona della ciclabile era stata segnalata l’aggressione ai danni di una cagnolina, trascinata nel bosco da un animale non specificato.

Qui sotto, il post sulla pagina del Comune di Brusaporto con l’avviso ai cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA