Dieci voli cancellati a Orio per lo sciopero di domenica 4 giugno

TRASPORTI. Cancellazioni anche all’aeroporto bergamasco durante la giornata a causa della mobilitazione nazionale degli addetti impegnati nel carico e scarico bagagli, check-in dei passeggeri e assistenza agli aeromobili.

Domenica 4 giugno, a causa dello sciopero del trasporto aereo, sono stati cancellati dieci voli anche all’aeroporto «Il Caravaggio». Le compagnie aeree coinvolte sono state Pegasus, che vola su Istanbul, e Wizz Air, che ha cancellato i voli diretti a Bucarest, Suceava, Cluj, Cracovia e Tirana. La mobilitazione nazionale degli addetti impegnati nel carico e scarico bagagli, check-in dei passeggeri e assistenza agli aeromobili, era stata inizialmente programmata per venerdì 19 maggio, ma è stata rinviata al 4 giugno a seguito dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.

Nello scalo di Orio al Serio i lavoratori del comparto sono circa 500 alle dipendenze di tre società, BGY International Services (BIS), Airport Global Service Spa (AGS) e FC Handling. L’astensione dal lavoro è stata promossa dai sindacati di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, in segno di protesta contro il mancato rinnovo del contratto nazionale del trasporto aereo, sezione Assohandlers, scaduto a dicembre del 2016 e, per la parte economica, nel giugno del 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA