Domenica la «Moscato di Scanzo Trail», quest’anno c’è la corsa anche per bimbi

Settima edizione. La corsa classica di fine estate è in programma il 4 settembre e inserita nel «Settembre del Moscato di Scanzo».

Per gli appassionati di trail running ma anche per i camminatori della domenica, ecco la 7^ edizione della «Moscato di Scanzo Trail», corsa classica di fine estate, in programma il 4 settembre e inserita nel «Settembre del Moscato di Scanzo». La corsa, unica nel suo genere perché si sviluppa interamente sui sentieri e i vigneti di Scanzorosciate, vede in cabina di regìa il Gruppo alpinistico presolana (Gap) che ha rivoluzionato il percorso: a fronte di uno sviluppo di 20 km, per 900 metri di dislivello (il punto più alto, la Cima Coppi, è la Costa del Gavarno, a 500 metri di altezza), il tracciato è proposto in forma «ecocompatibile», perché si snoda per circa l’80% su strada sterrata e solo per il 20% su asfalto. Inoltre, si attraversano aziende e cantine vitivinicole, dove i proprietari hanno concesso il passaggio solo per questa occasione, consentendo ai podisti di godere scorci di territorio unici e altrimenti inaccessibili.

Novità assoluta della 7^ edizione, poi, è la «Trail kids run», una piccola corsa non competitiva per bambini tra i 6 e i 12 anni. Il percorso, di circa un km, si snoda nell’ultima parte del tracciato di gara dei «grandi» e consente anche ai piccoli di assaporare il piacere di correre in una delle aziende della Strada del Moscato. La partecipazione è gratuita e per i primi 60 partecipanti è garantito il pacco gara comprendente maglietta griffata «MST2022» e un piccolo premio finisher powered by «Scame Parre». È richiesta la presenza di almeno un genitore. Il programma della corsa prende il via dopodomani, alle 16, con la consegna dei pettorali di gara e il ritiro del pacco-gara (anche questo completamente nuovo, a cura di «Kappaemme Sport», griffato «Dynafit»), presso la sede del Gap, al Parco del sole, in via Galimberti (replica delle operazioni di punzonatura domenica 4 settembre, dalle 8 alle 9, all’oratorio di Rosciate). La partenza della «Moscato di Scanzo Trail» è fissata per domenica alle 8.30 da piazza Alberico da Rosciate (i piccoli partiranno alle 8,45). Le premiazioni alle 12,30. Il costo di partecipazione è di 27 euro (prezzo speciale per i gruppi oltre i 10 pettorali: 18 euro).

La «Moscato di Scanzo Trail» ha anche una valenza sociale, perché sostiene l’associazione umanitaria «Medici con l’Africa Cuamm» (Collegio universitario aspiranti e medici missionari), la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane, che opera soprattutto a favore dell’ospedale pediatrico di Bangui (Repubblica Centrafricana). I suoi volontari saranno presenti nel «villaggio gara» sabato e domenica per illustrare le loro iniziative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA