«Due mesi fa ho perso Marco ma ho dato vita al nostro sogno»

SERIATE. Melissa era la fidanzata del giovane morto in un incidente in città. «Avevamo un progetto di vita, aprire un negozio per animali: ce l’ho fatta».

Marco e Melissa, giovani di 29 e 27 anni, volevano aprire, insieme, un negozio di alimentazione per animali. Volevano, e adesso l’hanno aperto: insieme, anche se Marco (Moioli, ndr) non c’è più. «Era un sogno che avevamo da alcuni anni – racconta Melissa – sul quale avevamo impostato il nostro futuro di vita. Ci piacciono gli animali, soprattutto i cani di razze particolari come il nostro Zar di 4 anni e 37 chili di peso, pastore belga malinois, una razza di cani da lavoro utili nei soccorsi e in polizia e che fanno anche gare. Ci piaceva avere una femmina e una cucciolata, per questo sognavamo anche una nuova abitazione, una casetta con un po’ di giardino».

Melissa e Zar fanno coppia fissa: «Siamo rimasti solo io e lui, dove ci sono io c’è lui. In questo momento di grande sofferenza per la perdita di Marco (morto in un incidente stradale, ndr), Zar mi sta dando tutto quello che mi manca». Ora Melissa fa la spola da Bergamo, zona Celadina dove abita, a Treviglio, dove gestisce il nuovo punto di vendita «Natural Barf» (Barf, acronimo di Bones and raw food: ossa e cibo crudo) per il quale ha sottoscritto l’atto ufficiale di inizio attività il 23 maggio, a un mese esatto dal 23 aprile quando Marco Moioli è morto in un incidente stradale in moto in Borgo Palazzo, a Bergamo.

«L’ho fatto per Marco»

«L’ho fatto per lui, per noi due. Marco lo voleva convintamente. Era una persona speciale – ricorda commossa Melissa –, sempre in attività: aveva carisma ed energia, pieno di idee e proposte, coinvolgente, felice di vivere, tirava matti tutti con la sua vitalità. Era unico, eppure: “Quella brava sei tu”, mi diceva sempre. Sono fortunata ad averlo conosciuto e ad averlo avuto nella mia vita».

Marco è lì, nel negozio a Treviglio in via Mazzini dove Melissa ha esposto una foto ingrandita di lui con il cane Zar, felici in un sentiero sterrato in altura. «La montagna, l’aria aperta erano il nostro habitat preferito, per me in particolare, era un importante relax dopo nove ore in ufficio». Per la nuova attività del negozio per animali Melissa aveva lasciato il suo lavoro in una ditta di Gorle, mentre Marco era rimasto alla Parmalat di Albano Sant’Alessandro anche per vedere come si evolveva la sfida del negozio.

A Seriate

Il negozio «Natural Barf & dog’s beauty» di Seriate è concessionario esclusivo per Bergamo di Barf, e Treviglio è un ramo di azienda). Al mercoledì arriva dal centro autorizzato di distribuzione di Varese la fornitura dei prodotti Barf, e Melissa scarica mediamente cinquecento chilogrammi di carne congelata che va subito messa nei congelatori. Il nuovo «Natural Barf» è aperto martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, mercoledì 9-16, sabato 9-14; domenica e lunedì chiuso. «L’attività va bene – sorride un poco Melissa – e Marco sarebbe stato molto contento a vedere il sogno andare in concretezza, così come era stato contento quando mi sono licenziata per dedicarmi a tempo pieno al nostro nuovo progetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA