Floreka compie 15 anni e torna il 6 e 7 maggio al Parco Camozzi di Ranica

LA MANIFESTAZIONE. I fiori di Floreka daranno colore alla primavera bergamasca. «Non c’è più acqua da perdere» è il tema dell’edizione che sarà caratterizzata anche da incontri

Floreka spegne 15 candeline: l’appuntamento annuale con il mondo delle piante e dei fiori torna il 6 e 7 maggio al Parco Camozzi di Ranica. La mostra mercato, organizzata dall’Associazione Petali e Parole, si occupa di difendere e diffondere la cultura del verde come patrimonio comune di tutta la collettività. Il tema di quest’anno è ispirato alla difficile situazione idrica che sta vivendo il nostro paese ormai da qualche stagione: l’edizione si intitola «Non c’è più acqua da perdere» e l’argomento della siccità verrà affrontato da più prospettive, con laboratori, seminari, incontri dedicati a ogni fascia d’età e aperti a tutti.

«Non c’è vita senza acqua, l’oro blu è un bene da preservare, che invece troppo spesso viene sprecato» spiegano gli organizzatori, raccontando l’origine di questa scelta. «Cambiamenti climatici, inquinamento e sprechi stanno riducendo le riserve idriche del pianeta e portando verso il rischio di aridità enormi territori popolati da milioni di persone». Tramite i vari incontri previsti Floreka vuole portare più consapevolezza sulla gestione delle risorse idriche, la protezione della biodiversità e la cura del verde. L’obiettivo è superare il limite degli addetti ai lavori e raggiungere anche i comuni cittadini, che nel loro piccolo possono fare molto. «Mai come nella nostra epoca siamo chiamati a preservare il futuro del nostro pianeta, per noi e, soprattutto, per le generazioni che verranno» aggiunge l’Associazione Petali e Parole.

Il programma in pillole

Tra gli incontri organizzati, per esempio, sabato alle 16 ce ne sarà uno sulle piante da balcone più adatte alla siccità, durante il quale si parlerà anche di «spazi verdi belli ed etici». Il giorno successivo alle 10 sarà il turno dell’agricoltura rigenerativa e alle 11.30 delle piante da interno. La manifestazione e i talk sono gratuiti e ad accesso libero. A chi vorrà partecipare al laboratorio «Street Art Buffet» – sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 – invece è consigliata la prenotazione; il laboratorio prevede un’offerta libera a partire da 5 euro. L’attività è dedicata in particolare ai bambini, che potranno accedere a un buffet di materiali artistici e di recupero con cui dare poi libero sfogo alla propria fantasia. Un altro workshop in programma, domenica alle 15.30, è invece dedicato all’ikebana, l’arte giapponese che si occupa della disposizione di fiori e altri elementi vegetali con scopi estetici e simbolici.

Sabato sera alle 19 Floreka ospiterà «Aperiflower», il consueto aperitivo a base di musica e fiori, con la partecipazione di GarageBand, allievi della scuola di musica di Ranica. Nella stessa serata, alle 21, il parco diventerà poi un cinema all’aperto, con la proiezione del film «Siccità» di Paolo Virzì, ambientato in una Roma distopica dove le riserve d’acqua scarseggiano e i personaggi si ritrovano costretti ad affrontare crescenti difficoltà.

Qui il programma completo dell’evento.

Gli espositori presenti, provenienti da tutta Italia, saranno circa cinquanta, e includeranno dalle imprese del verde più grandi alle realtà più piccole e locali. Il tutto sarà completato da stand dedicati all’oggettistica e all’arredo esterno artigianale, nonché da un’area food e relax.

La cornice in cui si svolgerà la manifestazione, il Parco Camozzi di Ranica, ospita inoltre un percorso pedonale di circa 500 metri, una zona per picnic, aree giochi per bambini e diversi spazi per rilassarsi all’ombra del verde.

Sabato 6 maggio Floreka sarà aperta dalle 10 alle 23, mentre domenica 7 l’orario sarà dalle 9.30 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA