Gorle, ancora furti in zona Lotto con il «metodo della colla»

Adesivo sulle porte. Gli appartamenti dei condomìni tra via Monte Rosa e via Buonarroti a Gorle, in zona Lotto, continuano a essere presi di mira dai malviventi. Sabato sera carabinieri allertati dai residenti.

Gli appartamenti dei condomìni tra via Monte Rosa e via Buonarroti a Gorle, in zona Lotto, continuano a essere presi di mira dai malviventi. Dopo i furti riportati dal nostro giornale nei giorni scorsi, sabato alcuni residenti della zona ne hanno segnalati altri: tre in un condominio e altri tre in un altro. In un caso, gli inquilini se ne sono accorti ieri sera al rientro dalle ferie e hanno allertato i carabinieri di Seriate. «Io ero in ferie – racconta uno degli inquilini del condominio al civico 19 di via Buonarroti – e, dopo aver saputo dei furti, mercoledì ho mandato un mio vicino a controllare l’esterno della mia abitazione e la colla era presente sia sul mio appartamento sia su quello di una mia vicina. La stessa vicina, però, il giorno successivo mi ha chiamato per dirmi che aveva mandato qualcuno a controllare e il suo appartamento era stato svaligiato». «In questo condominio – conclude il residente – a me risultano almeno tre furti». L’inquilino in questione, però, era in ferie e non saprebbe indicare il giorno preciso in cui i malviventi hanno messo a segno i furti, anche se sembrerebbe dopo Ferragosto. Mentre un inquilino di un altro condominio, situato sempre nel Lotto di Gorle, è a conoscenza di altri tre furti nel suo stabile.

«Una mia vicina – racconta – mi ha chiesto di controllare se era aperta la porta della sua abitazione: ho controllato il 24 agosto di mattina ma era chiusa, però poi ho saputo di almeno tre furti e da quanto ne so sembrerebbe sia successo nella notte tra il 25 e il 26 agosto, anche se non possiamo averne la certezza». In tutti i casi, sembra che i ladri prima facciano anche degli approfonditi sopralluoghi utilizzando la cosiddetta «tecnica della colla»: gli abitanti, infatti, hanno trovato un filo di colla trasparente tra le porte degli appartamenti e lo stipite. «Se la colla rimane per qualche giorno – aveva spiegato ne giorni scorsi uno degli abitanti – vuol dire che gli inquilini sono via e i ladri possono agire indisturbati, se invece il filo di colla si rompe ci sono gli inquilini». Gli abitanti si sono anche organizzati per fare delle passeggiate serali nella zona, alle quali possono partecipare i condòmini in modo volontario, per provare a dissuadere i ladri dal mettere a segno i furti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA