Gorle, chiuso il test ai varchi: dal 12 maggio si passa alla Martinella

LA SPERIMENTAZIONE. Si è chiusa la controversa sperimentazione del Comune di Gorle: com’è noto per due mesi (dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9) i due accessi da nord, quelli da via Trento e via Martinella, sono stati chiusi al traffico per i non residenti.

Da lunedì, per una settimana, tornerà tutto come prima, in attesa della nuova sperimentazione alla Martinella, che prevederà l’istituzione del verde pressoché ininterrotto lungo via Cesare Correnti verso la strada provinciale 35 della Valle Seriana. Durerà due settimane e servirà per capire se questa misura sarà in grado di rendere il traffico più fluido da e verso la città nella zona ad est di Bergamo. I prossimi giorni serviranno per capire quali saranno gli effetti della sperimentazione di Gorle, dopo due mesi di chiusura.

In via Martinella

Dal 12 maggio ci saranno anche delle modifiche alla viabilità: via Martinella (da Bergamo) diventerà a senso unico in entrata per i primi 100 metri di strada, mentre il flusso in arrivo da Redona sarà indirizzato verso il rondò delle Valli. Intanto è positivo il commento del sindaco di Gorle sul test che si è chiuso ieri: «Sono molto soddisfatto – ha detto Giovanni Testa –. Poche auto in meno da nord cambiano i tempi di percorrenza su Gorle: è cambiato il volto anche della mobilità interna, con meno code, meno smog, più vivibilità e sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA