I sindaci di tutta Italia a Brusaporto: una partita in nome della solidarietà

L’evento. Triangolare tra la Nazionale dei primi cittadini e quelle di attori
e comunicazione. Oltre 15mila euro per l’Associazione persone Down.

Un triangolare di calcio che ha richiamato a Brusaporto sindaci da tutta Italia, attori e comunicatori digitali: sabato 17 settembre tutti al Centro sportivo per «Facciamo rete-20 anni in campo» con le tre nazionali per una iniziativa di solidarietà; i fondi raccolti, oltre 15 mila euro, sono stati devoluti all’Associazione persone Down di Bergamo. In campo anche il neosindaco di Verona, Damiano Tommasi, già calciatore professionista: «È un piacere essere qui e prendere parte a questa iniziativa»

La scelta di disputare questo evento in Bergamasca ha un valore sentimentale senza eguali: «Bergamo è stata la terra più colpita dalla pandemia, tutti i sindaci nella mattinata di sabato si sono recati al cimitero di Bergamo per portare fiori in memoria delle vittime, insieme all’assessore Marco Brembilla, delegato dalla Giunta di Bergamo – spiega Davide Casati, sindaco di Scanzorosciate –. È stato un momento toccante e commovente». Al triangolare ha presenziato anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.

Una delle colonne storiche della Nazionale sindaci, Mauro Bonomelli, ex sindaco di Costa Volpino, ha voluto sottolineare l’importanza del territorio bergamasco scelto per questa iniziativa: «Sappiamo tutti come la nostra terra ha sofferto in questi anni», ha sottolineato.

Presente anche il presidente della Nazionale sindaci Mirko Patron, ovviamente il sindaco di Brusaporto, Roberto Rossi, mentre il primo cittadino di Longarone (Belluno), Roberto Padrin ha voluto sottolineare: «La Nazionale italiana sindaci è una famiglia, aldilà dell’agonismo, si è creata un’amicizia unica che trasformiamo in iniziative per chi ha più bisogno, questa è la nostra missione iniziata 20 anni fa, spero che continui per sempre».

Oltre alla Nazionale sindaci, con la Nazionale attori moltissimi i volti noti del grande schermo: tra loro anche Giorgio Pasotti, bergamasco doc, Giuseppe Zeno, Miguel Gobbo Diaz.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di domenica 18 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA