
Cronaca / Hinterland
Mercoledì 30 Luglio 2025
L’ex edicola diventa gelateria grazie all’idea di un arredatore
LA CURIOSITA’ . A Pedrengo una vecchia edicola trasformata in gelateria.
L’idea originale di Cristian Turla - già titolare della Artek Arredamenti - ha preso vita a Pedrengo in via Giorgio la Pira 1, dove è nato Artik, il chiosco del gelato. «Per più di 30 anni, dove adesso risiede Artik, c’è stata un’edicola, che nel 2019 ha deciso di chiudere i battenti – spiega Turla –. Ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia - una falegnameria con studio di progettazione che opera da più di 30 anni nel settore dell’arredamento per pubblici esercizi - circa 25 anni fa e il mondo delle gelaterie mi ha sempre affascinato.
L’edicola chiusa davanti a casa
Per 30 anni ho vissuto vicino all’ex edicola e vederla chiusa ogni volta che le passavo accanto mi dispiaceva molto. Ho avuto quindi l’idea, data la mia esperienza nell’arredamento - anche di gelaterie - di lanciarmi in questa avventura. Nella gestione di Artik, fondamentale è il contributo della mia compagna Laura e di altri collaboratori». La storia di Artik è iniziata ufficialmente il 4 giugno. Per la produzione del gelato Cristian Turla si avvale della collaborazione della gelateria artigianale Mologni di Paratico, premiata con due coni nella guida alle migliori gelaterie del 2025 di Gambero Rosso.
È proprio sulla qualità e sulla freschezza della materia prima che Artik punta, con l’obiettivo di offrire ai clienti un prodotto delizioso e genuino. «Abbiamo 16 gusti di gelato e sei di granita siciliana. Lavoriamo sulla stagionalità degli ingredienti, quindi i gusti varieranno molto durante l’anno. Ci sono tre gusti “gourmet” ,che hanno ingredienti più pregiati e vengono serviti, aggiungendo al momento dell’acquisto, salse e crumble, che vanno a impreziosire ulteriormente il gelato». Artik delizierà il palato dei propri clienti anche con brioches siciliane, da riempire con gelato o granita, frappé, affogati e biscotti secchi di pasticceria, quest’ultimi forniti dalla pasticceria Dolce Pausa di Pedrengo. Il chiosco del gelato presta attenzione anche alle intolleranze: sono molti infatti i prodotti gluten-free e senza lattosio. Artik, nel periodo estivo, è aperto tutti i giorni dalle 14 alle 22, a eccezione del sabato e della domenica, in cui è prevista anche un’apertura mattutina dalle 10.30 alle 12.
© RIPRODUZIONE RISERVATA