Maxi-spaccata alla Sda a Stezzano: ricco bottino per i ladri

Il colpo Venerdì all’alba tre malviventi sono entrati in azione nel deposito delle Poste e hanno portato via pacchi per decine di migliaia di euro.

Maxi-spaccata, nella prima mattinata di venerdì 5 agosto a Stezzano, ai danni dalla Sda Express Courier, società di spedizioni con sede in via del Tricolore, già diverse volte al centro di episodi di furto. Stavolta i malviventi, tre uomini con il volto coperto e i guanti, ripresi dal sistema interno di video-sorveglianza (a cui probabilmente si sono aggiunti uno o più complici rimasti all’esterno), sono riusciti ad entrare nel deposito di Poste Italiane dove si trovano stoccati i pacchi pronti per essere smistati e contenenti la posta più svariata. Ne avrebbero aperti più di cento arraffandone il contenuto, prevalentemente vestiti e calzature di marca, riuscendo poi a darsi alla fuga. Ancora da quantificare l’ammontare esatto del furto che dovrebbe, comunque, aggirarsi attorno a diverse decine di migliaia di euro. A indagare i carabinieri della stazione di Curno, che sono stati i primi a recarsi sul posto. Le forze dell’ordine stanno analizzando le immagini riprese dalle telecamere per cercare di risalire agli autori.

La ricostruzione del blitz

La banda ha deciso di entrare in azione alle prime luci dell’alba, quando l’azienda era chiusa, approfittando del fatto che i dipendenti e gli autisti dei furgoni non avevano ancora cominciato il loro turno, ma anche del fatto che la Sda si trova in una zona piuttosto defilata dell’area produttiva, con diverse vie di fuga anche attraverso i campi e lungo la massicciata della ferrovia. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, pare che il sistema d’allarme non abbia funzionato, forse perché i malviventi hanno trovato il modo di disattivarlo o di eluderlo prima di entrare in azione.

La banda, dopo avere scavalcato la recinzione, si è introdotta nel grande deposito forzando un ingresso laterale. Una volta dentro, i tre uomini incappucciati si sono subito tuffati sui bancali dove erano stoccati i pacchi

La banda, dopo avere scavalcato la recinzione, si è introdotta nel grande deposito forzando un ingresso laterale. Una volta dentro, i tre uomini incappucciati si sono subito tuffati sui bancali dove erano stoccati i pacchi, prevalentemente di Amazon, contenenti vestiario, elettronica e altre tipologie di merce non ancora identificata: trattandosi di pacchi ancora in attesa di essere smistata prima della consegna, nella giornata di ieri il contenuto ancora non era noto. Nel giro di pochi minuti li hanno aperti arraffando il contenuto e si sono poi dati alla fuga a piedi diretti verso la ferrovia. Qui è probabile che ci fossero dei complici con un’auto o un furgone sul quale sono scappati diretti verso il Santuario della Madonna dei Campi dove hanno fatto perdere le loro tracce.

I precedenti del 2010 e del 2020

Quella di ieri, però, non è la prima volta che la Sda di Stezzano viene presa di mira dai ladri.

L’ultima è stata due anni fa, a Ferragosto del 2020. Allora avevano preso di mira gli uffici con due casseforti che però erano state svuotate dal personale amministrativo

L’ultima è stata due anni fa, a Ferragosto del 2020. Allora avevano preso di mira gli uffici con due casseforti, una piccola e una di grande dimensione che si trovava murata e che i malviventi avevano letteralmente sradicato dalla parete: ma, a parte i danni, il colpo si era rivelato un flop in quanto le casseforti erano già state svuotate dal personale amministrativo e contenevano solo pochi contanti. Anche nel 2010, sempre ad agosto, un furto simile a quello di ieri: i ladri si erano impossessati di alcuni scatoloni contenenti merce già imballata e pronta per essere consegnata ai clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA