Mozzo piange Andrea Sartirani: «Un alpino molto legato ai figli»

IL LUTTO. Il paese scosso per l’incidente stradale costato la vita sabato notte all’imprenditore nel commercio di legname. Il ricordo del parroco e del capogruppo «penne nere».

Ha destato profonda commozione l’improvvisa scomparsa di Andrea Sartirani, l’imprenditore morto a causa di un incidente automobilistico sabato notte all’uscita di una galleria della Statale 470 tra San Giovanni Bianco e San Pellegrino Terme. Sartirani era molto conosciuto a Mozzo per l’attività di famiglia, legata al commercio del legname.

La sua vita si è spezzata a soli 56 anni a seguito di uno scontro frontale, nel quale è rimasta ferita anche un’amica che si trovava alla guida del mezzo. Domenica la salma di Andrea Sartirani è stata trasportata nella camera mortuaria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in attesa del nulla osta della magistratura per poter procedere con i funerali e la sepoltura. Tantissime persone si sono strette attorno alla famiglia e ai tre figli dell’imprenditore, mentre dalla Spagna è rientrata anche la sorella.

Leggi anche

Sartirani abitava a Brembate, ma era conosciutissimo a Mozzo, dove vive ancora l’anziana madre. Diplomato al «Maironi» di Ponte San Pietro, era entrato a lavorare da giovanissimo nell’impresa di famiglia, nata addirittura nel 1947. Dopo la chiusura della segheria di Mozzo, Andrea Sartirani - che era appassionato di parapendio e motocross - era rimasto nel settore del legno, iniziando a collaborare per una società di Tirano, in Valtellina.

Leggi anche

«Lo ricordo come una persona sorridente e sempre attenta ai suoi figli adolescenti - fa presente don Giulio Albani, parroco di Mozzo -. Insieme a loro ha partecipato a tutti i percorsi di preparazione per accogliere i sacramenti, dalla prima comunione alla cresima. La famiglia Sartirani è molto conosciuta in paese, proprio per l’attività imprenditoriale intrapresa per anni nel commercio del legname. Proprio oggi pomeriggio (lunedì, ndr) incontro i figli dell’imprenditore per portar loro conforto». Sartirani era inoltre iscritto alla locale sezione degli Alpini. «Tutti noi ci stringiamo attorno alla famiglia di Andrea Sartirani, che è molto conosciuta e apprezzata in paese - commenta Claudio Maggi, capogruppo degli Alpini di Mozzo -. Purtroppo è accaduta una tragedia che toglie un papà ai suoi figli e una persona cara ai suoi affetti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA