Sciopero del personale di terra a Orio, i sindacati: «Adesione all’80%»

La mobilitazione. Sono comunque state garantite le fasce di garanzia previste dalla legge

Ha aderito circa l’80% dei lavoratori nella giornata di lunedì 7 novembre allo sciopero indetto per 24 ore (con fasce di garanzia dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21) da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl t.a. di Bergamo per protestare sulle condizioni dei 300 lavoratori di BGY International Services impegnati ogni giorno nelle operazioni di assistenza dei voili a terra, carico e scarico bagagli e check in passeggeri. «I carichi di lavoro sono aumentati - spiegano i segretari generali Marco Sala di Filt Cgil, Pasquale Salvatore di Fit Cisl e Giacomo Ricciardi di Uiltrasporti - ma i salari restano inalterati. Adesso ci aspettiamo che BGY prenda in considerazione le nostre richieste, a partire dal rinnovo del Premio di Risultato e dall’introduzione di voci che rendano veramente praticabile una conciliazione tra i tempi di vita e lavoro e il ripristino di una qualità dei rapporti sindacali tra Rsu e azienda».

Per tutta la giornata all’aeroporto di Orio al Serio nessun volo è stato cancellato o ha subito ritardi e la situazione è sempre stata sotto controllo. All’esterno erano presenti una novantina di lavoratori in presidio con uno striscione: «Dignità e diritti per i lavoratori BGY International Services».

«L’aeroporto per fortuna sta crescendo - hanno detto Ferruccio Fedeli, nuovo coordinatore provinciale della Uiltrasporti per il trasporto aereo e Nicola Priore della Fit Cisl Bergamo, entrambi presenti al presidio -, ma questo porta a carichi di lavoro pesanti con stipendi inalterati e un contratto collettivo nazionale scaduto da 6 anni. Tra le altre cose, rivendichiamo più sicurezza sul lavoro e una buona conciliazioni vita-lavoro. Questo è il secondo sciopero (il primo di 4 ore a fine settembre, ndr): siamo disponibili a sederci nuovamente ad un tavolo tecnico con l’azienda, ma ci devono essere risorse specifiche per i lavoratori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA