Stezzano, i ladri si calano dal tetto della sala bingo: svuotate 11 slot, fuga nei campi

CRIMINALITÀ. Il colpo tra venerdì 28 e sabato 29 aprile: in azione quattro persone incappucciate. Telecamere al vaglio. La notte prima, nella zona, sventato un furto di bici.

Si sono calati dal tetto della sala bingo e poi hanno svuotato del loro contenuto ben 11 slot machine. Erano almeno quattro i ladri di una banda ben organizzata, entrata in azione nella notte tra venerdì e ieri al «Bingo Fortuna 2» di via Boito a Stezzano, ospitato in uno dei capannoni del complesso dell’ex «Città convenienza». Il colpo attorno alle tre e il bottino ieri era ancora in corso di quantificazione. Sarebbe comunque consistente.

Giù dal tetto con le funi

I ladri erano almeno quattro e, come detto, ben sapevano come muoversi: probabilmente una banda di professionisti, che ha raggiunto il capannone della sala bingo ed è penetrata dal tetto, calandosi all’interno con delle funi. A quel punto, nel giro di pochi minuti i quattro sono riusciti a scassinare e svuotare ben 11 macchinette, utilizzate fino a qualche ora prima, alla chiusura, dai frequentatori della sala giochi. Terminata la razzìa, i quattro hanno forzato una porta sul retro e si sono dileguati. A quel punto al capannone della sala bingo erano già arrivate quattro pattuglie dei carabinieri, allertate dall’istituto di vigilanza privato di Milano con cui l’attività ludica è collegata. Dalle telecamere sono stati infatti visti i ladri in azione e sul posto sono state inviate le pattuglie dell’Arma.

Telecamere al vaglio

I ladri si sono però dileguati sul retro, facendo perdere le loro tracce nella zona di via della Madonna, che dai campi porta all’area industriale al confine con Lallio. Lì avevano probabilmente dei complici pronti con dei mezzi per proseguire la fuga. Ora al vaglio dei carabinieri di Bergamo ci sono appunto le immagini delle telecamere interne ed esterne della sala bingo, che hanno ripreso il colpo.

I militari dell’Arma sono alla ricerca di qualche elemento utile a rintracciare i ladri, che hanno però agito a volto coperto da passamontagna e facendo attenzione a non farsi riconoscere, probabilmente ben consci dei sistemi di sicurezza attivi all’interno e all’esterno della sala bingo.

Sventato furto di bici

Tra l’altro la zona era già stata oggetto, la notte precedente, del tentato furto ai danni del negozio di biciclette «Trek Bycicle» dove, sempre attorno alle tre, una banda formata da quattro ladri – forse gli stessi? – ha preso di mira per la quarta volta da settembre il punto vendita: la banda è stata però intercettata, uscendo, da una guardia giurata, che ha anche sparato in aria un colpo di pistola, mettendo i malviventi in fuga. Recuperate le tre bici, del valore di 15mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA