Torre Boldone, ladri in casa. Oltre al furto, mangiano e bevono Prosecco

In via Elia. Rubati computer, gioielli e monete da collezione. I malviventi hanno anche approfittato di fare una merenda con snack e vino.

Brutta sorpresa per una coppia residente di via Simone Elia a Torre Boldone. Rientrata dalle vacanze, ha trovato la casa svaligiata, con i ladri che si sono pure presi la licenza di bersi una bottiglia di Prosecco accompagnandone i sorsi con alcune merendine che erano in cucina.

«Siamo stati via circa dieci giorni e siamo rientrati il 16 agosto scorso. Quando ho aperto la porta del mio appartamento ho avuto paura – racconta la donna –. Era tutto sottosopra, chi era entrato aveva guardato dentro ogni cassetto e negli armadi. Su un mobile della sala i ladri hanno anche scritto un numero, il 4, con un pennarello indelebile che avevo sulla scrivania. Ancora oggi non ne capisco il motivo, forse perché era il quarto colpo che erano riusciti a portare a termine, chissà. Naturalmente, ho denunciato tutto ai Carabinieri e, per quanto ne so, in zona ci sono stati anche altri furti, tanto che qualcuno ha affisso sulla porta d’ingresso del palazzo un foglietto con la scritta: «Attenzione, ladri in azione».

I Carabinieri stanno svolgendo le indagini anche per capire come abbiano fatto i malviventi ad arrivare all’appartamento della coppia, che si trova al secondo piano del condominio, senza essere notati da nessuno dei vicini. I ladri, dopo essersi in qualche modo arrampicati fino al balcone, hanno sollevato la tapparella della porta-finestra della sala e l’hanno bloccata con delle mollette da bucato, quindi l’hanno divelta e sono entrati nell’appartamento. «Oltre alla paura c’è stato anche il danno – prosegue la donna –. I ladri si sono portati via il computer dell’azienda per cui lavoro, diversi gioielli in oro e metallo e parecchie monete da collezione del mio compagno». Secondo un calcolo approssimativo, considerando soltanto il valore della refurtiva ed escludendo i danni all’appartamento, i malviventi avrebbero portato via circa tremila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA