
Cronaca / Hinterland
Martedì 08 Luglio 2025
Tragico incidente in pista allo scalo di Orio, muore un 35enne. Voli fermi nella mattinata
IN AEROPORTO. Voli fermi all’aeroporto di Orio al Serio dalle 10.20 di martedì 8 luglio e fino alle 12. Un tragico incidente in pista ha causato la morte di un uomo di 35 anni e la sospensione del traffico aereo nella mattinata.
Orio al Serio
Ha fatto irruzione nello scalo correndo contro il velivolo. Sarebbe arrivato alla pista dove l’aereo era in via di rullaggio, fermo e a motori accesi, aprendo una porta di sicurezza che conduce direttamente nelle piazzole di sosta degli aerei. Subito è scattato l’allarme.
Non solo il maltempo della serata tra lunedì 7 e martedì 8 che ha provocato ritardi, dirottamenti e cancellazioni. Problemi anche nella mattinata dell’8 luglio, segnalati subito dalla stessa Sacbo in una nota ufficiale: «Si comunica che le operazioni di volo all’aeroporto di Milano Bergamo sono state sospese alle ore 10.20 a causa di un inconveniente verificatosi sulla via di rullaggio, le cui cause sono in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine». Poi la tragica notizia.
Polizia e vigili del fuoco sul posto
Sul posto la polizia di frontiera e i vigili del fuoco. L’uomo, un 35enne residente nella Bergamasca, è improvvisamente entrato in pista, lanciandosi contro il reattore acceso dell’aereo, con lo scopo di togliersi la vita. Vani i tentativi delle forze dell’ordine di bloccarlo.
L’aereo coinvolto nell’incidente è un Airbus A319 della compagnia Volotea, in partenza da Orio e diretto nelle Asturie, in Spagna. Sulle circostanze della tragedia stanno cercando di far luce gli agenti della polizia.
Dirottati tutti gli arrivi
Cancellati o ritardate le partenze, i voli in arrivo sono stati nel frattempo dirottati tra Malpensa, Verona e Bologna. Code alle biglietterie oltre che agli info-point, l e operazioni di volo sono rimaste sospese dalle ore 10.20 alle 12. Il traffico aereo è ripreso alle ore 12.
© RIPRODUZIONE RISERVATA