Tragico incidente in pista allo scalo di Orio, muore un 35enne. Voli fermi nella mattinata

IN AEROPORTO. Voli fermi all’aeroporto di Orio al Serio dalle 10.20 di martedì 8 luglio e fino alle 12. Un tragico incidente in pista ha causato la morte di un uomo di 35 anni e la sospensione del traffico aereo nella mattinata.

Orio al Serio

Ha fatto irruzione nello scalo correndo contro il velivolo. Sarebbe arrivato alla pista dove l’aereo era in via di rullaggio, fermo e a motori accesi, aprendo una porta di sicurezza che conduce direttamente nelle piazzole di sosta degli aerei. Subito è scattato l’allarme.

Non solo il maltempo della serata tra lunedì 7 e martedì 8 che ha provocato ritardi, dirottamenti e cancellazioni. Problemi anche nella mattinata dell’8 luglio, segnalati subito dalla stessa Sacbo in una nota ufficiale: «Si comunica che le operazioni di volo all’aeroporto di Milano Bergamo sono state sospese alle ore 10.20 a causa di un inconveniente verificatosi sulla via di rullaggio, le cui cause sono in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine». Poi la tragica notizia.

Polizia e vigili del fuoco sul posto

Sul posto la polizia di frontiera e i vigili del fuoco. L’uomo, un 35enne residente nella Bergamasca, è improvvisamente entrato in pista, lanciandosi contro il reattore acceso dell’aereo, con lo scopo di togliersi la vita. Vani i tentativi delle forze dell’ordine di bloccarlo.

L’aereo coinvolto nell’incidente è un Airbus A319 della compagnia Volotea, in partenza da Orio e diretto nelle Asturie, in Spagna. Sulle circostanze della tragedia stanno cercando di far luce gli agenti della polizia.

Dirottati tutti gli arrivi

Cancellati o ritardate le partenze, i voli in arrivo sono stati nel frattempo dirottati tra Malpensa, Verona e Bologna. Code alle biglietterie oltre che agli info-point, l e operazioni di volo sono rimaste sospese dalle ore 10.20 alle 12. Il traffico aereo è ripreso alle ore 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA