Volontari per il trasporto malati «Pegaso»: ne servono di nuovi

TORRE DE’ ROVERI. L’appello dell’associazione di attività sociali e solidali: «Necessari autisti, ma anche personale per gli altri servizi di sostegno».

L’invito è perentorio: «Aaa volontari cercansi», per ingrossare le fila dell’associazione e garantire lo svolgimento delle sue attività sociali e solidali. L’appello è lanciato dall’associazione «Pegaso-Sulle ali della libertà», che da circa dieci anni, in convenzione con l’amministrazione comunale, svolge il servizio di trasporto per persone bisognose, anziani e disabili di Torre de’ Roveri verso ospedali, luoghi di cura, laboratori medici e strutture di accoglienza, dal lunedì al venerdì.

Per questo servizio, l’associazione ha in gestione due automezzi di proprietà comunale: un Doblò attrezzato per il trasporto disabili e una Fiat Panda, oltre a una sedia a rotelle per chi ne avesse bisogno. Per informazioni e attivazione del servizio, basta telefonare all’assistente sociale del Comune (035/581.026), il lunedì dalle 15 alle 17 e il giovedì dalle 11 alle 12,30.

Si cercano volontari

«C’è sempre bisogno di persone sensibili, volenterose e disponibili – spiega la presidente, Rosaria Marcolli –, ragion per cui abbiamo lanciato un appello utilizzando tutti i canali possibili. Nuove persone, autisti o accompagnatori, che possano diventare risorsa viva per il nostro servizio di trasporto, che sta assumendo una rilevanza significativa per la qualità dei suoi interventi, punto di riferimento per la comunità. Il nostro è un servizio completo: non si limita a lasciare le persone davanti agli ospedali o agli ambulatori, ma li accompagna in tutto il servizio, mostrando vicinanza e sostegno». «Servono soprattutto autisti, per un ricambio generazionale – continua Marcolli –. E poi altri volontari per le tante attività ricreative e didattiche che realizziamo».

«Certo l’attività preminente è il servizio di trasporto – prosegue Rosaria Marcolli –, ma offriamo anche sostegno alle attività scolastiche: ai bambini della scuola elementare, durante il doposcuola, lo “Spazio compiti”; nella settimana precedente l’inizio dell’anno scolastico, il servizio “Sos compiti”; i laboratori artistici con Cinzia Brena; e un progetto di supporto psicologico nel passaggio alla scuola media. Inoltre, sostegno alla scuola materna con interventi di promozione della lettura e psicomotricità. Poi, finanziamo attività sociali e terapeutiche, come l’ippoterapia per bambini disabili».

«Ovviamente – aggiunge la presidente Marcolli – questi progetti costano; così, per coprire le spese organizziamo tante iniziative, come mercatini dell’usato e, da alcuni anni, una volta al mese, l’apertura, in biblioteca, della “Biblioteca dei libri usati”: libri di tutti i generi, volumi d’autore, anche enciclopedie, tutto in vendita a un euro».

I contatti

Per contattare l’associazione, ci si può recare in sede, nel Centro socio-culturale, in via Papa Giovanni 2 (è aperta ogni venerdì, dalle 9 alle 12) o telefonare al numero 349/72.95.231.

© RIPRODUZIONE RISERVATA