Finge malore e fugge dalla volante: ritrovato nascosto su un furgone sulla Briantea

IL CASO . Il giovane straniero si era allontanato con una scusa durante un trasferimento per un’udienza. Si era rifugiato su un camion, ma l’autista è riuscito ad avvisare le forze dell’ordine e il ragazzo è stato preso a Palazzago.

Bergamo

«Mi sento male, devo vomitare». Con queste parole si è allontanato dalla volante della polizia di Stato che lo stava trasferendo da una questura non lombarda per una udienza a Torino e che si era fermata nella zona di via delle Valli, in città, per fare rifornimento. Poi però, in un attimo, ha spintonato gli agenti e si è messo a correre, facendo perdere le sue tracce. Protagonista un extracomunitario che lunedì pomeriggio si trovava in città con un equipaggio della polizia, su una volante appartenente alla questura di un’altra regione: erano diretti a Torino, dove il giovane straniero – che non era in stato di arresto – sarebbe dovuto comparire per un’udienza e probabilmente poi essere ospitato nel locale centro di permanenza. Invece ha approfittato della sosta per il rifornimento per darsi alla fuga. Una fuga che è poi stata a tratti anche rocambolesca, ma che si è conclusa positivamente, visto che il giovane è stato rintracciato nella zona di Palazzago, sulla Briantea, nascosto nel cassone telonato di un furgone in viaggio da Bergamo verso Lecco.

Il camionista si era accorto subito che qualcuno, approfittando dello stop a un semaforo lungo la circonvallazione cittadina, era riuscito a salire a nascondersi nel suo furgone. Così ha avvisato il 112: ed è stato fin da subito chiaro che poteva trattarsi proprio del giovane che, poco prima, si era allontanato dalla volante nella zona del rondò delle Valli. Al camionista è stato detto di far finta di nulla e proseguire lungo la sua strada: una scelta consigliata anche per la sua tutela, visto che il fuggitivo, se si fosse reso conto di essere stato scoperto, avrebbe potuto reagire o comunque allontanarsi di nuovo e far perdere definitivamente le sue tracce.

Una fuga che è stata a tratti anche rocambolesca, ma che si è conclusa positivamente, visto che il giovane è stato rintracciato nella zona di Palazzago, sulla Briantea, nascosto nel cassone telonato di un furgone in viaggio da Bergamo verso Lecco

Nel giro di qualche minuto due volanti della questura di Bergamo hanno così raggiunto Palazzago e «recuperato» l’uomo, subito riaffidato ai colleghi poliziotti per proseguire il viaggio verso Torino. Viaggio con imprevisto fuori programma, per fortuna risolto piuttosto rapidamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA