
Cronaca / Valle Seriana
Domenica 05 Ottobre 2025
Tragico schianto a Casnigo: muore una coppia di Castelli Calepio - Foto
L’INCIDENTE. Lo scontro dopo le 7 di domenica ottobre, in località Mele nel territorio di Casnigo. Traffico in tilt in mattinata, strada riaperta dopo mezzogiorno. A perdere la vita una coppia di Castelli Calepio di 69 e 77 anni.
Casnigo
Tragedia nella prima mattinata di domenica 5 ottobre sulla statale 671 della Val Seriana, in località Mele a Casnigo. Dopo un frontale tra due auto, uno dei veicoli - una Dacia Logan Gpl - ha preso fuoco e le due persone a bordo sono morte a causa delle gravi ferite riportate nell’incendio: si tratta di una coppia residente a Castelli Calepio. Le vittime sono Alessandro Zucchetti, di 77 anni, e Luciana Sangalli, 69 anni. Ferita e trasportata con l’elisoccorso all’ospedale di Lecco la persona alla guida della seconda vettura, una Alfa Romeo Mito: si tratta di un giovane di 19 anni.
La statale è stata chiusa e poi riaperta dopo mezzogiorno.
Sul posto, prima dell’arrivo dei vigili del fuoco, due pompieri liberi dal servizio che, transitando sul luogo dell’incidente, hanno iniziato con degli estintori reperiti in zona la spegnere le fiamme. Intervento provvidenziale perché il rogo non si propagasse alla seconda vettura.
Le strade alternative
La statale 671 è stata chiusa in entrambe le direzioni fino a mezzogiorno, dalla rotonda di Casnigo, in zona Ripa Pì. Il blocco della viabilità è proseguito fino all’area della ditta Itema,. Lunghe code già dalla mattinata: per chi si trovava nella zona e viaggiava in direzione Clusone e alta Valle, l’alternativa era raggiungere la Valle Rossa e, passando da Leffe, per poi raggiungere Ranzanico e fare la strada del Lago di Endine. Chi era in partenza da Bergamo poteva uscire ad Albino e proseguire in direzione Valle Rossa e lago di Endine.
Disagi in Val Seriana
Attese centinaia di persone nel pomeriggio in alta valle, perché sono diverse le manifestazioni previste sul territorio: in particolare, a Gromo, Ardesio e Clusone erano attesi turisti da diverse province lombarde per il gioco a squadre della «Caccia ai tesori arancioni». Inoltre, Clusone nel primo pomeriggio ospitava il trofeo O&T, gara ciclistica per la categoria giovanissimi, organizzata dalla San Marco Vertova: le squadre partecipanti hanno dovuto raggiungere il luogo da Sovere.
Il giovane indagato per omicidio stradale
I militari stanno ricostruendo l’accaduto per capire soprattutto se all’origine dell’incidente possa esserci un eccesso di velocità. Il giovane è stato sottoposto ai prelievi biologici per capire se fosse alla guida sotto l’effetto di alcol o altre sostanze
Ad indagare sul grave incidente i carabinieri di Clusone: il 19enne, neopatentato, risulta indagato per omicidio stradale. I militari stanno ricostruendo l’accaduto per capire soprattutto se all’origine dell’incidente possa esserci un eccesso di velocità. Il giovane, ricoverato al Niguarda di Milano, è stato sottoposto ai prelievi biologici per capire se fosse alla guida sotto l’effetto di alcol o altre sostanze.
Nel frattempo il pm nel primo pomeriggio di domenica ha disposto il sequestro dei mezzi coinvolti e la restituzione delle salme. Entrambi pensionati, la coppia viveva a Castelli Calepio: l’uomo era nativo di Castrezzato (Brescia), la compagna di Trezzo sull’Adda (Milano).
© RIPRODUZIONE RISERVATA