
(Foto di Agazzi)
L’INAUGURAZIONE. Taglio del nastro nella mattinata di mercoledì 30 luglio per il parco Olmi: l’area verde si amplia del 36% rispetto al passato, nuove attrezzature sportive, tavoli per gli scacchi e il ping pong, giochi a tema api per i più piccoli.
È stato inaugurato nella mattinata di mercoledì 30 luglio l’ampliamento del parco Olmi di via Carnovali, nel quartiere Malpensata, alla presenza della sindaca Elena Carnevali, delle assessore alla Transizione ecologica, ambiente e verde Oriana Ruzzini e alla Partecipazione e reti di quartiere Claudia Lenzini, con Federico Beffa, referente ambiente di Fondazione Cariplo, Francesca Caironi, direttrice del Parco dei Colli, Umberto Borsotti della Cooperativa Don Giuseppe Ferrari e don Claudio Del Monte, parroco della Malpensata.
L’intervento rientra nel progetto dell’Amministrazione comunale di «Riqualificazione urbana con valorizzazione ex parcheggio dell’area Malpensata per ampliamento del parco». L’area, in precedenza destinata a parcheggio pubblico, completamente liberata da pavimentazioni e materiali inquinanti, tra cui idrocarburi, amianto e altri residui nocivi, ha portato a un ampliamento del parco pari al 36% della superficie originaria (da 12.819,37 mq si è passati a 17.392,92 mq, con un incremento di 4.573,55 mq.), con la realizzazione di nuovi spazi verdi, percorsi pedonali, aree relax e una nuova area giochi inclusiva di 458 metri quadrati, progettata con particolare attenzione alla fascia 0-6 anni e tematizzata come «città amica delle api». La superficie vegetale complessiva è cresciuta del 30,89%, corrispondente a 2.861 metri quadrati, a cui si sono aggiunti ulteriori 131 metri quadrati lungo via Carnovali. I due nuovi ingressi, uno su via Carnovali e uno verso il parco a cui si aggiunge quello ad uso esclusivo dell’Arena Skate 2, garantiscono una migliore accessibilità all’area.
Lungo il perimetro esterno del parco sono state messe a dimora piante rampicanti che andranno ad adornare la recinzione, mentre sul lato dell’Opera Pia Bonomelli è stato realizzato un murales della nota street artist bergamasca Ale Senso.
L’azione fa parte della «Strategia di Transizione Climatica» Cli.C Bergamo sostenuta da Fondazione Cariplo e che vede, oltre al Comune di Bergamo nel ruolo di capofila, il Parco dei Colli di Bergamo, Legambiente Lombardia ed Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) come partner di progetto. Il supporto di Fondazione Cariplo è consistito in un servizio di assistenza tecnica per la redazione della Strategia di Transizione Climatica e di un contributo pari a 1.300.000 euro; la quota di contributo destinata all’ampliamento del Parco Olmi è stato pari a 364.500 euro utilizzato sia per le operazioni di bonifica e messa in sicurezza del piazzale, sia per finanziare l’ampliamento del parco. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 600.000 euro e di 140.000 euro per l’area giochi.
La proposta progettuale, avviata nel 2021 e seguita dall’allora assessora al Verde pubblico Marzia Marchesi, aveva come obiettivo – oggi pienamente conseguito – l’integrazione dell’area verde con la nuova struttura sportiva realizzata attraverso la riconversione dell’ex palazzo del ghiaccio, al fine di creare uno spazio unitario destinato ad attività ludiche e ricreative, in grado di rispondere in maniera qualificata alle esigenze della comunità.
L’area giochi è stata arricchita con un trampolino elastico ad alta resistenza, una giostra accessibile a raso, un’altalena tripla con cestello, tavoletta e seggiolino per la prima infanzia, oltre a una casetta gioco dotata di panche, tavolo e pannello ludico a tema. A queste attrezzature si aggiungono quattro tavoli da scacchi e due tavoli da ping pong in calcestruzzo, che arricchiscono l’offerta sportiva e sociale del parco, promuovendo l’inclusione e l’interazione tra generazioni. L’area sportiva è stata riqualificata con il rifacimento del campo da basket, e sono stati installati nuovi impianti di illuminazione e irrigazione. Lungo il lato adiacente il parcheggio, è stata inoltre ripristinata la pavimentazione in conglomerato bituminoso, con strati ad alte prestazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA