Ordina scanner, arriva una ventosa: truffato da un’azienda di Hong Kong

LA SPEDIZIONE. Fotografo di Clusone aveva pagato 59 euro «e il corriere non ha colpa». In rete i racconti di altri truffati dalla stessa società.

Pensava di ricevere uno scanner digitale per pellicole della Kodak, ma invece si è visto recapitare a casa, nella giornata di martedì, una ventosa. Amara sorpresa per Giuliano Fronzi, fotografo 79enne di Clusone (collaboratore de L’Eco di Bergamo), che insieme alla moglie ha fatto la triste scoperta. «Ha suonato il corriere – spiega Fronzi, che l’anno prossimo festeggerà 50 anni di attività -, ed è scesa mia moglie Donata a ritirare il pacco. Avevo previsto il pagamento alla consegna, così ha preso il pacco senza aprirlo e ha pagato i 59 euro come previsto. Una volta tornata in casa l’amara sorpresa: dentro c’era una ventosa e non lo scanner che avevo ordinato per leggere i negativi delle fotografie».

L’azienda dalla quale ha comprato dopo aver notato un annuncio in Facebook, Hk Goede Technology con sede probabilmente a Hong Kong, ha già colpito in Italia, come ha riportato in un articolo dello scorso maggio «il Resto del Carlino» e i racconti di altri truffati su truffeonline. «Ho contattato la Polizia postale – conclude -, ma avendo pagato in contanti mi hanno detto che c’è poco da fare, e che il corriere non ha alcuna colpa. All’interno del pacco oltretutto non c’era nessuna ricevuta o bolla. Farò denuncia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA