Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 16 Dicembre 2025
Paolo Ruffini torna a Bergamo con «Din Don Down». Doppio appuntamento al ChorusLife Arena
LO SPETTACOLO. Dopo aver registrato il tutto esaurito in tutte le date della scorsa stagione, Paolo Ruffini e gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius tornano sul palco con nuove date di «Din Don Down – Alla ricerca di (D)io», lo spettacolo che ha conquistato il pubblico di tutta Italia.
L’appuntamento a Bergamo è fissato per domenica 28 dicembre 2025 al ChorusLife Arena, con due spettacoli, alle ore 17.30 e alle ore 21.
Un tour di successo in tutta Italia
Lo spettacolo fa parte di una tournee che conta oltre 50 date confermate, molte delle quali già sold out. Dopo il debutto nell’ottobre 2024, Din Don Down ha raccolto uno straordinario successo immediato, andando esaurito in pochissimi giorni dall’apertura delle vendite.
Uno spettacolo senza regole
«Din Don Down – Alla ricerca di (D)io» è un happening comico inedito, privo di schemi prestabiliti, che ribalta il concetto stesso di «normalità». Attraverso un mix di comicità, disobbedienza e tenerezza, lo spettacolo invita il pubblico a interrogarsi sul senso della vita, della spiritualità e del divino, indipendentemente dalle forme in cui ciascuno sceglie di riconoscerlo.
Sul palco, Paolo Ruffini cerca – spesso invano – di contenere le irruzioni imprevedibili e travolgenti degli attori con disabilità della Compagnia Mayor Von Frinzius, dando vita a uno show irriverente, spregiudicato e a tratti dissacrante, che si propone come antidoto a un’epoca dominata dal politicamente corretto.
Dalle origini di «Up&Down» a «Din Don Down»
Il successo di Din Don Down affonda le radici in «Up&Down», progetto teatrale lanciato nel 2018 e diventato un vero fenomeno culturale: oltre 200 repliche, più di 250mila spettatori, un Nastro d’Argento per il documentario cinematografico e oltre 30.000 copie vendute del libro. Questo nuovo capitolo ne raccoglie l’eredità, ampliandone il respiro e la profondità.
«Più che uno spettacolo, è un viaggio, un’esperienza – racconta Ruffini –. Ogni volta che si apre il sipario sappiamo che alla fine non saremo gli stessi. È una ricerca interiore, attraverso la risata e la poesia, del senso più profondo del nostro Io. E se davanti all’Io si aggiunge una “D”, potremmo rimanere stupiti dall’aver trovato altro».
Un progetto che va oltre il teatro
Il grande riscontro del pubblico ha portato il progetto a espandersi anche in altri linguaggi: a gennaio 2025 è nato su Radio24 «Radio Up&Down – la trasmissione con un cromosoma in più», mentre a maggio 2025 ha debuttato il videopodcast «Din Don Down – Alla ricerca di D(io)», dedicato ai grandi temi della vita e della spiritualità.
Informazioni utili
Din Don Down – Alla ricerca di (D)io
ChorusLife Arena – Bergamo
Domenica 28 dicembre, ore 17.30 e ore 21
Biglietti qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA