Presezzo, «Noi tutti contro la Sla» per ricerca e pazienti

Il PROGETTO. Sabato prossimo 14 giugno la 13ª edizione della giornata, promossa da Auser, Comune, oratorio, Aisla e Ibis. Il primo passo fu una partita

Sabato prossimo 14 giugno , presso l’oratorio di Presezzo, si terrà la 13ª edizione della giornata «Noi tutti contro la Sla», un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi promosso da Auser Presezzo, in collaborazione con il Comune, l’oratorio di Presezzo, e le associazioni Aisla e Ibis, entrambe impegnate nella ricerca e nel sostegno ai pazienti affetti da Sla e alle loro famiglie.

Malattia neurodegenerativa

La Sclerosi laterale amiotrofica è una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello e del midollo spinale che controllano i muscoli. Quando queste cellule muoiono, i muscoli, non ricevendo più segnali, perdono la capacità di contrarsi.

L’evento previsto per il prossimo sabato inizierà nel pomeriggio con tornei di calcio e basket per i ragazzi. A seguire, si svolgerà la camminata non competitiva «Camminiamo insieme contro la Sla». In serata si cenerà tutti insieme, accompagnati dall’intrattenimento musicale del cantautore Luciano Ravasio e del musicista Pierluigi Zonca.

«Nel 2010 - racconta Luigi Alborghetti, per tutti “Gigi”, originario di Presezzo e che da oltre vent’anni convive con la malattia - i miei amici ed io abbiamo organizzato una partita di calcio solidale contro la Sla». Da quella prima iniziativa è nata la giornata «Noi tutti contro la Sla. La storia di Gigi non è solo il racconto della malattia, ma anche una testimonianza di speranza, solidarietà e amicizia profonda.

Dall’iniziativa di 9 amici

Il comitato «Gli amici di Gigi», poi confluito in Auser Presezzo, è nato dall’iniziativa di nove amici che, di fronte ai primi sintomi, hanno deciso di stringersi attorno a Gigi e alla sua famiglia. «Il momento della diagnosi è uno dei più duri da affrontare, ma ho sempre potuto contare sul sostegno della mia famiglia e dei miei amici», racconta Gigi. Il bisogno di vicinanza e supporto, soprattutto nei momenti di fragilità, ha trovato una risposta concreta nei tredici anni in cui la giornata «Noi tutti contro la Sla» ha raccolto la partecipazione e il sostegno dell’intera comunità di Presezzo.

Solidarietà e sostegno

Questi sono i valori che animano Auser Presezzo: un’associazione di volontariato e promozione sociale che rappresenta una rete di relazioni, solidarietà e sostegno per chiunque ne abbia bisogno. «L’altruismo e la disponibilità verso gli altri sono i principi che ci guidano ogni giorno», afferma Livio Menghini, volontario e membro del comitato direttivo. «L’amicizia non è solo ciò che ci ha fatti nascere come associazione, ma è anche il collante che unisce tutti noi volontari», aggiunge Piero Togni, presidente dell’associazione. Auser Presezzo, convenzionata con il Comune, si impegna quotidianamente a promuovere forme di autogestione e autonomia per le persone non autosufficienti, affinché possano continuare a essere protagoniste della propria vita. I servizi offerti rispondono ai bisogni più diversi: dall’abitare all’assistenza domestica, dallo svago al trasporto, dall’ascolto alle iniziative culturali e sociali.

Tra questi, il trasporto rappresenta un punto fondamentale: l’associazione accompagna chi ne ha bisogno a visite, ricoveri, a scuola e in molte altre situazioni. Con quattro pulmini attrezzati, Auser garantisce oltre sessanta servizi di trasporto settimanali, rispondendo concretamente alle esigenze quotidiane delle persone.

Il futuro dell’Auser Presezzo

Dal piccolo gruppo iniziale, Auser Presezzo è cresciuta fino a contare oggi oltre 120 tesserati e 40 volontari attivi tra accompagnatori e autisti. E il futuro? «La camminata e le iniziative che organizziamo durante l’anno servono proprio a trasmettere i valori che ci guidano anche alle nuove generazioni», conclude Livio. Non resta che fare un grande in bocca al lupo per la buona riuscita della giornata che, insieme ad altre iniziative, consentirà all’associazione di raggiungere sempre più persone e traguardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA