in aggiornamento

Primo giorno di scuola in Bergamasca: l’emozione tra gli studenti. Traffico intenso in città - Foto e video

LA PRIMA CAMPANELLA. Nuovo anno scolastico al via per circa 150 mila studenti bergamaschi. Rallentamenti in via Autostrada e in Borgo Palazzo.

È suonata questa mattina, venerdì 12 settembre, la campanella che segna l’inizio del nuovo anno scolastico per migliaia di studenti bergamaschi . Nelle scuole statali della provincia sono 124.614 gli alunni attesi in classe: tra loro, 7.572 bambini della scuola dell’infanzia avevano già fatto ritorno lo scorso 5 settembre, mentre oggi tocca a oltre 117mila giovani.

Nello specifico, 41.642 gli iscritti alle elementari, 28.887 alle medie e 46.513 alle superiori. Non sono ancora disponibili i dati aggiornati delle scuole paritarie per l’anno 2025/26, ma lo scorso anno gli iscritti erano 28.370: numeri che, sommati a quelli delle statali, portano il totale degli studenti bergamaschi ben oltre quota 150mila.

Se il ritorno sui banchi è stato segnato dall’emozione e dall’attesa per i ragazzi e le famiglie, sul fronte viabilità il traffico è tornato a essere intenso con rallentamenti lungo le principali direttive verso la città. Traffico intenso con qualche coda in via Corridoni, via Baioni, Ponte Secco e via Carducci. Qualche rallentamento anche in via Autostrada, con una coda dalla rotonda Coop fino al ponte della ferrovia, e in Borgo Palazzo. In via San Bernardino, intorno alle 8, la circolazione risultava moderatamente scorrevole nonostante il cantiere. Più tardi, verso le 8.30, un lieve ingorgo è stato causato dalla chiusura temporanea di via San Giorgio per lavori sul manto stradale: le auto sono state deviate verso la via della biblioteca Tiraboschi, con qualche inevitabile rallentamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA