
Cronaca / Bergamo Città
Martedì 08 Luglio 2025
Raffiche di vento a oltre 90km/h, decine di alberi caduti in città e provincia - Foto e video
MALTEMPO. Nella serata di lunedì 7 luglio un’altra forte perturbazione ha interessato la Bergamasca: 30 alberi caduti solo in città e altre decine in tutta la provincia.

Bergamo
Come preannunciato altra serata di forti temporali e nubifragi hanno interessato la nostra provincia nella serata di lunedì 8 luglio.
La cronaca della serata di maltempo
Raffiche di vento fino a 98 km/h in alcune zone della provincia. Intorno alle 21.30 le centraline collegate con il Centro meteo lombardo posizionate sul territorio di Mapello hanno registrato raffiche fino a 98,2 km/h. A Villa di Serio si sono raggiunti gli 88 km/h, a Palazzago 86, mentre tra Alzano Lombardo e Dalmine i 78 km/h.
Intorno a quell’ora l’intensità delle precipitazioni ha raggiunto l’apice: ad Alzano Lombardo alle 21.45 le centraline registravano un’intensità di 443 mm/h di pioggia.
Raffiche a 90km/h decine di alberi caduti a Bergamo e provincia
Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco
A Bergamo sono cadute almeno 30 piante secondo un primissimo bilancio del Comune. Alberi caduti si segnalano un po' ovunque in via David e Amighetti e Ghirardelli, Malpensata, in viale delle Mura, via Grataroli, via Corridoni, tra le più colpite in città, ma anche in viale Papa Giovanni diversi rami sulla strada. Piante sulla carreggiata anche al Rondò delle Valli fino a via Martinella.

Piante cadute anche a Gorle nel quartiere Baio. Due alberi sono caduti sulla 671 a Pedrengo davanti alla fabbrica Pedavena sulla carreggiata in direzione Seriate.
Pianta caduta anche sulla litoranea di Tavernola (ss 469), subito dopo la galleria del Corno.
Pianta sulla provinciale da Cerete basso a Rovetta, già rimosso.
Blackout ad Alzano e «raffica» di fulmini in Val Seriana
Sulla provinciale della Valle Seriana in territorio di Nembro vigili del fuoco azione per rimuovere due piante.
Ad Alzano in diverse zone è andata via la luce e ci sono molti alberi che non hanno retto la forza del vento e sono caduti a terra.
Articolo in aggiornamento....
© RIPRODUZIONE RISERVATA