Repubblica Dominicana e Polonia le destinazioni per un anno all’estero di due studenti meritevoli

L’ASSEGNAZIONE. Saranno la Repubblica Dominicana e la Polonia le destinazioni di Sofia e Thomas, i due studenti bergamaschi – rispettivamente dell’Istituto Belotti di Bergamo e del Romero di Albino – vincitori delle borse di studio offerte dalla Fondazione Pesenti Ets in collaborazione con Fondazione Intercultura e consegnate mercoledì 16 luglio presso Gres art 671.

Bergamo

Presenti le famiglie, i rappresentanti delle due fondazioni e gli studenti che hanno già partecipato al programma l’anno scorso, che hanno condiviso esperienze e consigli. L’iniziativa, avviata nel 2017 e rivolta a studenti eccellenti della provincia di Bergamo, ha già permesso a 29 ragazzi di vivere un intero anno scolastico all’estero. Il progetto prevede l’accoglienza presso famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e un supporto costante da parte di volontari, con una certificazione finale delle competenze acquisite.

Ad aprire la cerimonia di consegna delle borse di studio Sergio Crippa, che ha sottolineato il duraturo e proficuo rapporto tra le due realtà, che «nel corso degli anni hanno permesso a decine di ragazzi di vivere un’esperienza di studio all’estero grazie alla loro collaborazione».
Sofia Porcheddu partirà alla volta della Repubblica Dominicana: «Viaggiare è sempre stato il mio sogno – ha dichiarato – e sono certa che sarà un’esperienza che mi cambierà per sempre». Thomas Techel, invece, volerà in Polonia: «Non vedo l’ora di scoprire una nuova cultura e un sistema scolastico così diverso dal nostro e sono pronto a stringere nuove amicizie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA