Sci, Coppa del Mondo: Sofia Goggia terza nella discesa di Soldeu
IL RISULTATO. Buona la prova della campionessa bergamasca che arriva a soli 24 centesimi dalla vincitrice Corine Suter.
Il ritorno sulla neve dopo Milano Cortina vale il podio per Sofia Goggia. È stata ancora una gara «solida» quella dell’azzurra nella discesa sulle nevi soleggiate e primaverili di Soldeu, in Andorra. Una prova anzi «solidissima», come la campionessa bergamasca ripete visto che il terzo posto non si butta mai via, anche perché le ha consegnato il podio numero 67 della sua strepitosa carriera. Ma nell’azzurra resta comunque un filo evidente di amarezza per «non aver ancora vinto una discesa in questa stagione».
Tradita forse da una partenza un po’ troppo lenta nella più pianeggiante e meno congeniale parte iniziale, Sofia é stata poi superba in quella più tecnica centrale. Ma non abbastanza per togliere la vittoria numero cinque in carriera alla svizzera Corinne Suter. A 31 anni Suter non é certo una liberista qualunque, visto che in discesa ha vinto l’oro olimpico a Pechino e l’oro mondiale a Cortina 2021. Il secondo posto - in una discesa in cui le alte temperature hanno progressivamente rallentato la pista - é andato alla austriaca Nina Ortlieb.
Comunque sia, Goggia ha fatto passi avanti nella classifica di disciplina quando mancano tre gare a fine stagione ed i giochi sono apertissimi per la prestigiosa coppa di disciplina, dopo la drammatica uscita di scena della leader Lindsey Vonn con l’infortunio di Cortina. In testa c’é ora la tedesca Emma Aicher, quarta alle spalle dell’azzurra, con 306 punti. Poi, con 256, c’è l’altra tedesca Kira Weidle-Winklemm. Goggia é a quota 240 e dunque più che mai in corsa. «Ma ancora non ci penso» dice prudentemente lei, più che mai consapevole che - e non solo per riconquistare un’altra volta la preziosa coppa -deve tornare a vincere anche in discesa.
Non ha invece partecipato Federica Brignone. Come aveva anticipato alla vigilia, spiegando di voler decidere giorno per giorno se gareggiare o meno, Federica ha preferito saltare questa gara per tenere così al meglio sotto controllo i forti dolori che continua a sentire alla gamba dopo il grave infortunio dell’aprile scorso.
Nella classifica di questa discesa sui Pirenei per l’Italia al nono posto c’è poi la trentina Laura Pirovano. Poco più indietro Nicol Delago 16/a ed Elena Curtoni 18/a. Nadia Delago ha chiuso invece 23/a. Sabato 28 febbraio sui Pirenei va in scena il primo dei due superG in calendario a Soldeu in questo fine settimana con Brignone - strepitoso oro a Cortina in questa disciplina - che con ogni probabilità sarà della partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA