Synlab, attacco hacker al centro diagnostico: diversi i punti prelievo anche in provincia di Bergamo

I DISAGI PER I PAZIENTI. L’azienda lo ha comunicato sul proprio sito e su Facebook scusandosi con i pazienti per i disagi che sono cominciati nella mattinata del 18 aprile. Numerosi i punti prelievo anche in provincia di Bergamo e al Centro don Orione in città.

Synlab, il centro diagnostico presente anche con punti prelievi in provincia e all’interno del Centro don Orione in città, ha informato i propri clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici. L’azienda ha pubblicato l’avviso sul proprio sito e sui social scusandosi con i propri clienti per il disagio che è iniziato a partire dalla mattinata di ieri 18 aprile.

La nota spiega: «SynLab informa tutti i Pazienti e i Clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati. L’azienda ha prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti. Purtroppo, a causa dell’attuale situazione, informiamo i nostri Clienti e Pazienti che restano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti. SynLab si scusa per i disagi che stanno derivando dalla situazione sopra descritta e informa che non è in grado attualmente di stabilire quando l’operatività potrà essere ripristinata».

Il centro diagnostico conclude che «manterrà informata la propria utenza sugli sviluppi della situazione attraverso i propri social media». Il numero per contattare al telefono l’assistenza clienti di Synlab è 030.5531132.

© RIPRODUZIONE RISERVATA