Valle della Biodiversità ad Astino: il 14 aprile la Festa di Primavera

Una giornata con decine di iniziative per cominciare la stagione all’aperto.

Domenica 14 aprile, nella Valle della Biodiversità di Astino a Bergamo, gli Amici dell’Orto Botanico di Bergamo inaugureranno la nuova stagione di apertura al pubblico organizzando una Festa di Primavera. Un evento gratuito con ingresso libero, all’insegna della musica e della convivialità per condividere la passione per il Regno delle Piante.

Il programma della giornata

A partire dalle ore 10, i partecipanti avranno l’occasione di visitare a piccoli gruppi la Valle della Biodiversità. Seguirà alle ore 11 il concerto dell’Orchestra Gianandrea Gavazzeni - diretta dal Maestro Antonio Brena con Leonardo Moretti violino solista - che suonerà le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e brani di Tartini-Corelli (Gavotta Variations), Antonio Bazzini (Scherzo Fantastique) e Astor Piazzolla (Milonga Oblivion).

Sarà possibile, inoltre, gustarsi un pic-nic in compagnia nell’Orto portando il proprio cestino da casa oppure acquistando il cestino vegetariano «Pic-nic conviviale» realizzato dalla maestra di cucina Cristina Coletto con gli studenti di Ischool Bergamo.

«La Festa di Primavera - dichiara Leyla Ciagà, la presidente dell’Associazione - è per noi l’occasione di lancio dell’iniziativa “Raccogli, conosci e gusta”, una raccolta partecipata delle preziose eccedenze alimentari della Valle della Biodiversità con asta benefica ad offerta libera, che proponiamo tutte le seconde domeniche dei mesi da maggio a ottobre. Il ricavato sarà utilizzato dall’Associazione per finanziare progetti e attività svolti in collaborazione con l’Orto Botanico. L’ obiettivo è infatti quello di promuovere la conoscenza del complesso e affascinante Regno delle Piante che, nel contesto dell’attuale crisi climatica, svolge un ruolo fondamentale per il nostro benessere e per il nostro futuro.»

La Festa di Primavera è organizzata dall’Associazione Amici dell’Orto Botanico in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo «Lorenzo Rota» e con il patrocinio della Provincia di Bergamo. È consigliata la prenotazione qui.

Il cestino vegetariano «Pic-nic conviviale» è prenotabile al costo di € 5,00 inviando una richiesta entro il 10 aprile qui oppure all’email: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA