
Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 03 Luglio 2025
Villaggio degli sposi, finestrini rotti e furti alle auto parcheggiate: preso un 27enne
IN CITTÀ. Sette le auto danneggiate in via Bepo Vavassori: preso un 27enne. Sarebbe autore di almeno cinque colpi negli ultimi giorni.
Un 27enne di origini lèttoni, ex falegname ora disoccupato, è stato arrestato al 6 della mattina di mercoledì 2 luglio in via Moroni a Bergamo per furti su auto parcheggiate per strada nel quartiere del Villaggio degli Sposi. I carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Bergamo l’hanno notato armeggiare vicino a una vettura e l’hanno riconosciuto perché due giorni prima era stato portato in caserma per lo stesso motivo. Con sé aveva un martelletto frangi vetro.
Sette auto con finestrini rotti
I militari hanno perlustrato le vicinanze e in via don Bepo Vavassori hanno trovato sette auto danneggiate, ossia con finestrini rotti o con portiere forzate. A questo punto è scattato l’arresto: al giovane sono contestati cinque colpi. Nell’abitazione dove vive con mamma e fratello, poco distante dalla zona dei furti, sono stati trovati monete, un binocolo e un pc.
Il giudice: obbligo di dimora a Bergamo
Giovedì mattina, 3 luglio, davanti al giudice Laura Garufi, il 27enne, che è in cura al Serd e al Cps, ha ammesso: «Rubo perché sono tossicodipendente». Il giudice ha convalidato l’arresto e disposto l’obbligo di dimora a Bergamo con divieto di uscire di casa dalle 21 alle 7. Processo per direttissima il 16 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA