Davide Locatelli vola a Los Angeles: «Al liceo tanti sacrifici per poter studiare anche al Conservatorio»

L’INTERVISTA. Le sue musiche per gli eventi di Dolce & Gabbana, ora protagonista anche di una serie tv americana: «Da ragazzo mai un’uscita in discoteca: studiavo in auto mentre andavo a lezione di pianoforte a Mantova».

06:01

Le prime note sul pianoforte a 4 anni grazie al papà «Tati», ex batterista dei Dalton e insegnante di musica, poi le lezioni e il diploma al Conservatorio Lucio Campiani di Mantova in pianoforte classico. Ora Davide Locatelli, 31 anni, musicista e compositore, è volato negli Stati Uniti per realizzare la colonna sonora di una serie tv di cui sarà anche protagonista.

«Da ragazzino mi dividevo tra le lezioni al liceo e il corso di pianoforte al Conservatorio - racconta a L’Eco di Bergamo Incontra prima di partire per Los Angeles -: mangiavo in auto mentre mio zio Guido mi portava a Mantova dopo la scuola e rientravo la sera facendo i compiti sempre durante il tragitto. Non avevo tempo per coltivare le amicizie e fare tutte quelle cose che si fanno da adolescente. Non sono mai andato in discoteca».

«Bisogna fare tanti sacrifici - ammette - ma ai ragazzi, soprattutto a chi vuole fare il musicista, dico di non mollare mai. Impegnarsi tanto ma non perdere la speranza». Qualche naso arricciato alla sua musica, un mix tra classico e contemporaneo, l’ha digerito ma alla fine ce l’ha fatta. Quel ragazzino che postava le cover rock al pianoforte sui social oggi compone le musiche per le sfilate e gli eventi di Dolce & Gabbana e negli Stati Uniti è pronto a vivere una nuova avventura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA