Capolavoro di Casse a Cortina: sale sul podio del SuperG

Coppa del mondo. Si classifica al terzo posto dopo Odermatt e Kilde sulla pista dell’Olympia. Il 32enne, originario della Val di Susa, da anni vive a Chiuduno.

Una gara da applausi per Mattia Casse a Cortina nel primo superG maschile mai disputato sulla Olympia subito dietro i due dominatori di questa stagione di Coppa del mondo, Odermatt e Kilde. Il 32enne originario della Val di Susa, in Piemonte, che ormai da molti anni vive a Chiuduno, si è classificato al terzo posto con 49/100 di distacco dallo svizzero e dal norvegese.

Casse è rimasto in vantaggio fino a metà gara per poi cedere il passo ai due dominatori della stagione: per lui si tratta comunque del primo podio di specialità. «Tornare sul podio in Italia è una soddisfazione. E poi è il primo nella disciplina in cui ho raccolto i miei primi risultati, sono contento» ha commentato Casse ai microfoni Rai. Per Casse è il terzo podio stagionale dopo i due terzi posti nelle discese di Val Gardena e Wengen. Ha vinto lo svizzero Marco Odermatt in 1.27.57, confermando il suo primato in classifica generale ed in questa disciplina. Secondo il suo rivale norvegese Aleksander Kilde in 1.25.92.

Per l’Italia, mentre Christof Innerhofer senza danni apparenti è finito nelle reti dopo aver centrato una porta, in classifica c’è il decimo posto in 1.26.55 di Matteo Marsaglia. Poi Matteo Franzoso 27esimo in 1.27.36. Fuori dai primi trenta che vanno a punti sono è finito Guglielmo Bosca in 1.28.28 mentre Florian Schieder non ha chiuso la gara. Da segnalare - dopo un erroraccio di troppo a conferma di un rendimento ancora insoddisfacente - il forte ritardo di Dominik Paris in 1.28.49, finito così inevitabilmente anche lui oltre i primi trenta. Domenica a Cortina ancora un superG con partenza alle 10,15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA