
Sport / Bergamo Città
Martedì 20 Maggio 2025
Europa League, un anno dopo. Condividi con noi foto e ricordi
L’ANNIVERSARIO. È passato un anno, ma sembra ancora di sentirlo, quel boato infinito che ha accompagnato il fischio finale: il 22 maggio 2024 il cielo sopra l’Aviva Stadium di Dublino è diventato nerazzurro. Quella sera l’Atalanta ha fatto davvero la storia.
Bergamo
L’impresa è iniziata al 12’, con il primo gol di Lookman. È il gol che scioglie la tensione, è l’inizio della leggenda. Poco dopo, al 26’, Lookman colpisce ancora e mezzo stadio ha gli occhi lucidi: il sogno si sta avverando. Ma in questo 22 maggio 2024 Ademola Lookman è destinato a entrare nel mito: al 75’ fa tripletta ed è il primo giocatore a segnare tre gol in una finale di Europa League. L’Atalanta vola. I tifosi nerazzurri allo stadio esplodono di gioia.

(Foto di Magni Paolo Foto)
Quella notte Bergamo non ha dormito. Le strade invase da bandiere, tra abbracci e lacrime di atalantini di tutte le età, da chi tifa Atalanta da decenni a chi è nato nell’epoca Gasperini, da chi ogni weekend è allo stadio a chi è ancora troppo piccolo per andarci ma in tv non si perde una partita. Incontenibile la gioia di Gasp, un vero «condottiero», diventato per tutti «King Gasp» come recitavano tanti striscioni in quella notte da sogno.
I tuoi ricordi
Ma tu, dove eri quella notte? Chi avevi accanto quando Lookman ha segnato il terzo gol? Cosa hai provato nel vedere Gasperini alzare il trofeo? Come hai festeggiato? Raccontaci i tuoi ricordi, le tue emozioni, le tue lacrime.

(Foto di Magni Paolo Foto)
A un anno di distanza, L’Eco di Bergamo vuole celebrare questa storica conquista, rivivendo con i nostri lettori l’emozione di quella serata che ha riempito di gioia e orgoglio tutti i bergamaschi. Scrivici, mandaci le tue foto, condividi con noi quel frammento di storia che hai vissuto. Tutti i vostri messaggi e le vostre immagini verranno pubblicate sul nostro sito e in parte condivise sui nostri social. Nella sezione qui puoi caricare una foto con una didascalia, un messaggio con immagine : mandaci un’immagine dei tuoi festeggiamenti, l’avventura allo stadio in Irlanda, il tuo momento preferito della partita o delle celebrazioni, una dedica o il racconto dei tuoi ricordi più belli. Ricordati di firmare con il tuo nome.
E poi: il 22 maggio non perderti i nostri contenuti speciali per celebrare insieme questa magica ricorrenza. Seguici sui social e registrati sul nostro sito per rimanere aggiornato. E mi raccomando: sempre «Forza Atalanta!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA