Neve molle, salta la discesa di St. Anton. Ma Goggia sabato è in gara nel superG

Sci alpino. Cambio di programma in Austria. Venerdì 13 gennaio è stata cancellata anche la seconda prova di discesa libera, gara dunque annullata, ma sabato 14 Sofia Goggia sarà in lizza nel superG, sempre a St. Anton.

Un superG era e resta in programma domenica 15, dunque ci sarà la doppietta. Appuntamento alle 11 con diretta su Raisport ed Eurosport. Per l’Italia un altro pettorale rosso da difendere con Elena Curtoni mentre Sofia Goggia (leader indiscussa della classifica di discesa) andrà a caccia della miglior performance in vista del prossimo attesissimo weekend di Cortina sulla sua pista preferita, l’Olympia delle Tofane che prevede un trittico con due superG (venerdì 20 e domenica 22) e una libera (sabato 21).

La bergamasca non è ancora guarita perfettamente

La 30enne bergamasca non è ancora guarita dalla frattura alla mano sinistra. L’arto fa ancora male, crea problemi per l’impugnatura del bastoncino e per l’impossibilità di spingere a causa del dolore, ma le condizioni approssimative non hanno mai fermato Sofia che condivide con Federica Brignone il trono delle italiane più vincenti di sempre in Coppa del Mondo: 20 vittorie a testa per le due campionesse.

La fuoriclasse Shiffrin assente

La settimana d’allenamenti in Val di Fassa ha dato comunque riscontri alquanto positivi a Sofia che proverà a raccogliere il massimo possibile, un vantaggio sarà costituito dall’assenza nei due superG di St. Anton della fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin, leader della classifica generale di Coppa del Mondo con 1.195 punti (+399 sulla slovacca Vlkova, seconda; Goggia è quinta a quota 470) Nell’intricata classifica del superG guidata da Curtoni con 120 punti Sofia è ancora quinta con 90.

Approfondisci l'argomentosu L'Eco di Bergamo del 14 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA