«L’ultimo colore che mi mancava». Olimpiadi, bronzo per Sofia Goggia. Brutta caduta per Vonn - Foto

SCI. Sofia Goggia ha vinto la medaglia di bronzo nella discesa libera di Milano Cortina.L’olimpionica azzurra ha chiuso al terzo posto scendendo in pista dopo l’interruzione per la caduta choc di Lindsay Vonn, prova olimpica condizionata anche da altri incidenti che hanno causato diversi stop. Oro all’americana Breezy Johnson, argento alla tedesca Emma Aicher.

Cortina

«L’ultimo colore che mi mancava». Lo dice Sofia Goggia, arrivata terza dietro l’americana Breezy Johnson e la tedesca Emma Aicher.

«Anche l’attesa non ha aiutato. Vediamo le cose più da un punto di vista generale, sono tre olimpiadi sempre a medaglia. Va bene così» ha aggiunto. La bergamasca è arrivata terza con 1.36.96.Bella partenza della bergamasca che riesce ad andare più veloce nella prima parte che temeva. L’azzurra paga 59 centesimi all’americana Breezy Johnson, che ne ha 4 di vantaggio sulla tedesca Emma Aicher.

«Ho sbagliato sullo Schuss delle Tofane, sono arrivata al Duca d’Aosta che sentivo che non andavo avanti» ha spiegato la bergamasca che a Pyeongchang 2018 aveva vinto l’oro e a Pechino 2022 la medaglia d’argento.

«So di essere stata imprecisa nella gara di oggi ma dopo la caduta della Vonn e quell’attesa di 40 minuti, sono molto contenta di come ho gestito tutto a livello emotivo. Non si era messa proprio bene la situazione, quindi probabilmente avrei firmato per questo bronzo» ha poi commentato ai microfoni di Rai Sport.

«Sono abbastanza felice, sono un po’ combattuta perché sono molto competitiva, l’oro in questa disciplina in tanti me l’hanno chiesto in questi quattro anni - aggiunge -. Un po’ di dispiacere c’è per quel salto dello Schuss per come l’ho affrontato, ma va bene così comunque è solo la prima di quattro frecce da scagliare in questa Olimpiade. Io martedì ci sarò alla combinata, sicuramente la faccio».

Goggia sottolinea poi come «nella visione generale delle cose, nel 2018 prima Olimpiade oro, a Pechino argento e qui inizio questa Olimpiade con un bronzo, quindi tre gare di discesa libera in tre Olimpiadi e tre podi, top, tanta roba», conclude.

Caduta choc invece per Lindsey Vonn. L’americana, una delle favorite della discesa, è finita a terra dopo pochi secondi di gara, prima del primo intermedio. In zona d’arrivo è calato il silenzio e si è sentito un urlo e le grida di dolore della sciatrice.

Lindsey Vonn è stata caricata sull’elicottero con un verricello e portata via in direzione del punto di primo soccorso, dove verranno fatti i primi accertamenti e verrà deciso se sarà indirizzata all’ospedale olimpico Codivilla a Cortina d’Ampezzo. Possibile il trasferimento agli ospedali di Belluno o Treviso. Quando l’elicottero è passato, dalla tribuna si è levato un applauso. La gara è ripresa dopo un’interruzione di venti minuti.

«Sono cose che non si augurano a nessuno, anche io ci sono passata. Lindsey ci è già passata tante volte. È bruttissimo, perché di sapeva che Lindsey aveva questo sogno olimpico, questa sua ultima partenza a una discesa olimpica. Non vedeva l’ora, concluderla così dispiace a lei ma dispiace a tutti» ha detto la sciatrice azzurra Laura Pirovano, commentando la drammatica caduta dell’americana Lindsey Vonn in discesa libera.

La caduta può avere influenzato Sofia Goggia, che scendeva dopo? «Penso di sì, però per come l’ho vista è riuscita a mantenere il focus, a rimanere concentrata, ha sciato attaccando alla grande e sono contenta per lei», spiega Pirovano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA