Poste Italiane celebra il grande ciclismo nell’anno di Bergamo-Brescia 2023: un annullo postale speciale

GIRO D’ITALIA 2023. L’annullo postale sarà disponibile domenica 21 maggio dalle 12 alle 17 ai Portici del Sentierone. Intanto è stata inaugurata l’esposizione memorabilia nella Sala Manzù della Provincia.

Tra il fitto calendario di appuntamenti di BGBS23, Bergamo si colorerà di rosa per il passaggio del Giro d’Italia e per celebrare la passione del territorio bergamasco per uno sport affascinante qual è il ciclismo. Per questa occasione Poste Italiane attiverà un servizio postale temporaneo con annullo speciale, disponibile domenica 21 maggio dalle 12 alle 17 ai Portici del Sentierone di Bergamo. L’annullo sarà utilizzato per timbrare le corrispondenze presentate presso la postazione di Poste Italiane allestita per l’occasione.

«Staffetta» ideale tra sport e cultura

Il percorso della «corsa rosa», che attraverserà le valli orobiche, avrà come passaggio scenografico anche le mura di Città Alta, Patrimonio Unesco dal 2017. Sarà, quindi, un ulteriore momento di celebrazione di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023 ed un ideale staffetta rosa tra sport e cultura, con il ciclismo da sempre presente nell’immaginario collettivo come movimento di aggregazione, di valori umani e di valorizzazione del patrimonio culturale e turistico d’Italia.

Alle 14, presso la postazione filatelica di Poste, ci sarà una breve cerimonia istituzionale di bollatura a cui parteciperanno il presidente Comitato Promoeventi Sport Giovanni Bettineschi, il segretario Fabio Belingheri e l’autore dell’opera del bollo Luigi Oldani. Per Poste Italiane sarà presente la responsabile dell’Ufficio di Bergamo Centro Mariateresa Rucireta e la responsabile Filatelia territoriale Giusy Montanino.

L’annullo

L’annullo, realizzato su bozzetto dell’artista Luigi Oldani nel formato tondo, richiama Porta San Lorenzo in Città Alta a Bergamo sulla sinistra e un ciclista nell’atto di affrontare una curva sede della tappa, con la stilizzazione di una «corona», componente essenziale della trazione di una bicicletta. Completano l’immagine le scritte «Benvenuti a Bergamo: il ciclismo è cultura - 21.05.2023 – 24121 Bergamo Centro».

Presso lo stand di Poste Italiane si potranno anche acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti. Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 21 maggio, sarà disponibile dal giorno dopo presso lo sportello filatelico di Bergamo Centro, in via Antonio Locatelli 11, per i sessanta giorni successivi. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it

La mostra in provincia

E intanto giovedì 18 maggio si è inaugurata la mostra memorabilia ciclismo 1990/2000, a cura di Matteo Ghitti, con i cimeli del Pirata che sarà visitabile venerdì 19 maggio dalle 16 alle 19, sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19 presso la sala Manzù del Palazzo della Provincia situato in via Camozzi (passaggio via Sora).

Dalla serata di venerdì 19 maggio, fino a domenica 21, verrà illuminata di rosa, la Torre dei Venti al casello autostradale sulla A4 per l’arrivo del Giro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA