Sport / Bergamo Città
Domenica 21 Dicembre 2025
Strepitosa Goggia: vince il SuperG in Val d’Isere. «Ho reagito dopo l’errore in discesa». Il messaggio con Gasp - Foto
SCI. Successo numero 27 in Coppa per l’olimpionica bergamasca, Vonn terza e Curtoni quarta. La medaglia nel superG di Val d’Isere, prova valida per la Coppa del Mondo femminile di sci alpino 2025/2026.
Successo numero 27 in Coppa del mondo per Sofia Goggia che in 1.20.24 ha vinto il superG della Val d’Isere riscattando subito la sfortunata discesa di sabato. L’olimpionica bergamasca, alla quarta vittoria in carriera sulla pista francese Oreiller-Killy, ha preceduto la neozelandese Alice Robinson (1.20.39): sul podio ancora protagonista l’americana Lindsey Vonn che in 1.20.60 ha lasciato al quarto posto l’altra azzurra Elena Curtoni (1.20.97).
«Ero molto arrabbiata per l’errore fatto in discesa, ho buttato via un’occasione enorme, ma la prova di sabato mi ha dato la forza per reagire oggi (domenica 21 dicembre, ndr). Quando ho tagliato il traguardo pensavo che il tempo non mi sarebbe bastato per vincere. È una bella vittoria». Queste le parole, ai microfoni di Eurosport, di Sofia Goggia dopo la vittoria.
Il messaggio con Gasperini
«Il dolore di oggi sarà la benzina di domani, è il messaggio che ci siamo scambiati ieri (sabato, ndr) con Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma a cui resto molto legata dopo la sua esperienza a Bergamo con l’Atalanta». Lo racconta Sofia Goggia. «La gara di ieri mi ha segnato tanto, è stata una giornata emotivamente molto dura e ho passato un’ora a piangere ripensando all’occasione sprecata - sottolinea la fuoriclasse bergamasca delle Fiamme Gialle -. Arrivavo da tanta solidità ed invece l’errore di mi ha fatto gettare al vento una occasione d’oro. Sono ripartita da lì, dalla voglia di riscatto. Come di fatto è stata tutta la mia carriera, fatta di ripartenze, da tanta voglia di risalire: vincere oggi è bello e ci sta. Quando sei sul podio sei sempre contento, vincere è però quello a cui ambisco. Ma l’esempio di sabatoi è emblematico: giornata bellissima, stavo sciando alla grande ed è andata così. Sì, quell’errore ce l’ho ancora qui, ma l’importante è avere sempre qualche nuova freccia nella faretra».
Questo l’ordine d’arrivo del superG di Val d’Isère, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2025/2026:
1. Sofia Goggia (Ita) in 1’20”24
2. Alice Robinson (Nzl) a 0”15
3. Lindsey Vonn (Usa) a 0”36
4. Elena Curtoni (Ita) a 0”73
5. Camille Cerutti (Fra) a 0”82
6. Cornelia Huetter (Aut) a 0”84
7. Ilka Stuhec (Slo) a 0”90
8. Ariane Raedler (Aut) a 0”93
9. Romane Miradoli (Fra) a 0”94
9. Ester Ledecka (Cze) a 0”94.
Fontana: «Bentornata Sofia»
«Bentornata Sofia, bentornata sul gradino più alto del podio». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta il successo di Sofia Goggia. «Un successo - prosegue il governatore - che è innanzitutto sinonimo di ottimismo per il prosieguo della stagione della campionessa bergamasca, ma anche per chi, come noi, attende l’inizio delle Olimpiadi invernali 2026. Giochi che vedranno la nostra Lombardia, il Veneto e il Trentino Alto Adige assolute protagoniste».
© RIPRODUZIONE RISERVATA