Ambiente e Energia
Sabato 06 Dicembre 2025
Lega Antivivisezionista, 'libertà per i macachi di Parma'
(ANSA) - ROMA, 06 DIC - Lega Antivivisezionista (Leal) chiede la liberazione immediata dei macachi rinchiusi nei laboratori dell'Università di Parma e la fine dell'obbligo di sperimentazione animale in Italia. L'associazione ha lanciato una petizione nazionale per "porre fine a pratiche cruente e ormai superate, chiedendo un cambio di paradigma verso metodi scientifici etici e realmente utili per la salute umana".
Leal è presente oggi al corteo organizzato da Meta Parma, "Salviamo Alan e Larry", che parte da Piazza della Pace.
"I macachi coinvolti nell'esperimento Light-up sono sei, tra cui Alan e Larry, reclusi da anni in condizioni di sofferenza.
Alla fine del protocollo, oggi prorogato di altri tre anni nonostante due sospensioni per eccessiva crudeltà, gli animali verrebbero comunque uccisi".
"Alan e Larry - dichiara Gian Marco Prampolini, presidente Leal - oltre alla reclusione e agli addestramenti forzati sulle sedie di contenzione, hanno subìto interventi chirurgici invasivi e impianti nel cranio. È una pratica crudele, obsoleta e irrilevante ai fini della cura degli esseri umani. Non possiamo accettarlo".
Leal sarà presente anche a Roma, a Piazzale Flaminio, per informare i cittadini e raccogliere firme a sostegno dell'abolizione dell'obbligo di test sugli animali, attraverso la petizione lanciata e sottoscrivibile al sito www.leal.it/petizioni.
"Dopo anni di sofferenze, questi macachi rischiano ora anche la morte. Leal chiede che vengano immediatamente sottratti alla sperimentazione e affidati a un rifugio dove possano vivere in sicurezza".
"Chiediamo - spiega Prampolini - libertà per Alan, Larry e per tutti i macachi di Parma. Ma chiediamo, al contempo, una cura efficace e rispondente ai criteri di massimo benessere per l'essere umano, che non possono essere garantiti dalla sperimentazione animale. È tempo di scegliere la scienza etica, non una vergognosa, inutile cruenza". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA