
Ambiente e Energia
Sabato 24 Maggio 2025
Pichetto, 'più rinnovabili per ridurre costi energia a imprese'
(ANSA) - TRENTO, 24 MAG - Si possono dare risposte alle imprese sul costo dell'energia "con una una valutazione di breve medio periodo" con "un meccanismo di interventi più puntuali, quindi con contratti per differenza, con l'acquisizione rispetto alle scadenze del vecchio conto energia, con aste che può fare il Gse e poi ri-assegnare, operazioni simili a quelle che abbiamo fatto per I grandi energivori", dice il ministro Gilberto Pichetto, dal festival dell'Economia organizzato a Trento da Gruppo 24 Ore e Trento Marketing. Mentre, più a lungo termine, "l'altro percorso è quello di riuscire a scavallare questo meccanismo di terminazione del prezzo aumentando fortemente le rinnovabili.
Aumentare le rinnovabili vuol dire aumentare eolico, fotovoltaico, idroelettrico, e arrivare a far si' che il peso di queste altre energie, energie pulite, almeno riequilibri quello del gas".
Quanto al Dl bollette, che ha innescato l'allarme delle imprese che si aspettavano soluzioni che non sono arrivate, il ministro ricorda che "lo scopo principale era riferito alle famiglie, a seguito dell'esplosione il prezzo del gas a dicembre-gennaio si è dovuto intervenire alleviando un po', dico un po', non totalmente, quella che era la difficoltà delle famiglie". E "si è intervenuti parzialmente su alcune imprese.
Mentre "la generalità delle imprese purtroppo sopporta un prezzo di energia elettrica che è molto alto, perché purtroppo il meccanismo di determinazione dei prezzi a livello europeo è tale che per noi è stato vantaggio per molti anni ma oggi crea un grande svantaggio". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA