25 Aprile, il parco dedicato a Nilde Iotti e tutte le iniziative per le celebrazioni della Liberazione

GLI EVENTI. Il corteo partirà alle 10 dalla stazione autolinee poi l’omaggio delle autorità alla torre dei Caduti e al monumento al Partigiano.

Martedì 25 aprile si festeggerà il 78esimo anniversario della Liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista ad opera delle forze partigiane. Per celebrare la ricorrenza sono molte le iniziative organizzate in città dal Comune di Bergamo, dalla Provincia e dal Comitato bergamasco antifascista.

Il parco di via Vivaldi dedicato a Nilde Iotti

Lunedì 24 Aprile alle 16.15 al cimitero monumentale si svolgerà il corteo, seguito dalla Messa e dalla deposizione delle corone d’alloro sulle tombe dei partigiani bergamaschi, mentre alle 18 ci sarà l’intitolazione del parco di via Vivaldi a «Nilde Iotti», prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire la terza carica dello Stato, la presidenza della Camera dei deputati. Nilde Iotti, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 si avvicinò al Partito comunista italiano e partecipò alla Resistenza.

Martedì 25 Aprile invece l’appuntamento è al Parco delle Rimembranze della Rocca alle 8.45: si terrà la cerimonia di commemorazione e deposizione delle corone d’alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, i Caduti nei campi di concentramento e al monumento ai Caduti della Divisione Legnano e dell’Esercito di Liberazione Italiano 1943-1945.

Il corteo alle 10 dalla stazione ferroviaria

Alle 9.30 invece in piazzale Marconi, nell’area antistante la stazione ferroviaria, si ritroveranno i partecipanti al corteo che avrà inizio alle 10 e percorrerà viale Papa Giovanni XXIII, via G. Camozzi, via Pignolo, via T. Tasso con arrivo in piazza Vittorio Veneto. In via Camozzi ci sarà un momento di ricordo e omaggio alla lapide di Ferruccio dell’Orto. Alle 11, in piazza Vittorio Veneto ci sarà l’omaggio delle autorità, delle rappresentanze militari e civili e la deposizione delle corone d’alloro alla Torre dei Caduti e al Monumento al Partigiano oltre che alla targa in memoria delle Donne partigiane alla Torre dei Caduti.

Alle 11.30 sempre in piazza Vittorio Veneto ci saranno i saluti istituzionali del sindaco Giorgio Gori e del presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi. Interverranno inoltre Lucia Di Cola per Progetto Adriana, di una studentessa del liceo F. Lussana per Testimoni di Resistenza e di Rosi Bindi, politica italiana, già ministro della Sanità, ministro delle Politiche per la famiglia e Presidente del Partito democratico. Coordina Carlo Salvioni, presidente del Comitato bergamasco antifascista. Seguiranno canti della Resistenza eseguiti dal coro «Pane e Guerra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA