A Bergamo ecco la nuova piazza Alpini
«Ma il mercato slitterà ad ottobre»

Tra le reti di cantiere già si può intravedere il nuovo volto di piazzale Alpini, che ambisce a diventare una vera e propria «piazza».

Le operazioni sulla nuova pavimentazione realizzata con due tipi di cemento a grandi riquadri sono in corso. L’obiettivo è chiudere il primo lotto da un milione di euro «per Ferragosto, le piogge previste per i prossimi giorni, potrebbero però incidere – annuncia l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla –. Sicuramente entro la fine del mese di agosto questa prima parte dei lavori sarà terminata». Ma slitta ad ottobre il trasloco delle 36 bancarelle del nuovo mercato rionale di piazzale Alpini e di conseguenza, anche quello nella nuova area mercatale di via Spino, con circa 200 banchi. Fino ad ottobre quindi, si continuerà a fare la spesa alla Malpensata.

Il trasloco era stato programmato a settembre, ma con il rebus di cantieri in corso non sarà possibile: «Ci vogliono ancora un paio di mesi di lavori prima di poter procedere con il trasloco – fa il punto l’assessore Brembilla –. Proprio ieri mattina (mercoledì per chi legge, ndr) ho fatto un sopralluogo per vedere come procedeva la pavimentazione, gli operai sono a buon punto e il risultato è positivo. Oggi (ieri per chi legge, ndr) c’è stato un incontro tecnico con il direttore dei lavori del piazzale e il direttore dei lavori sul nuovo marciapiede, parliamo infatti di due differenti imprese. L’obiettivo è coordinarsi dato che ad agosto inizieranno i lavori, che andranno avanti fino a settembre, proprio sui marciapiedi: prima lungo piazzale Alpini e poi sull’altro lato di viale Papa Giovanni XXIII. Solo una volta terminato il primo lotto e il rifacimento dei marciapiedi, si potrà trasferire il mercato, quindi, se tutto procede come da programmi, ad ottobre».

Una volta chiuso il primo lotto, l’impresa aprirà il secondo: «A quel punto però i lavori sui marciapiedi saranno terminati, quindi il mercato potrà trasferirsi – rimarca Brembilla –. Il secondo lotto riguarda la parte della piazza che si sviluppa dietro il monumento all’Alpino, verso le scuole. Tutto sarà terminato entro la fine dell’anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA