Accademia Carrara, ingresso a prezzo scontato per chi risiede a Bergamo

La novità. Grazie ad un accordo con Humanitas Gavazzeni e Castelli il costo del biglietto scende a 8 euro per tutto il 2023. Ticket scontato anche per i cittadini di San Pellegrino, Clusone e Scanzorosciate.

L’Accademia Carrara annuncia l’ingresso ridotto in pinacoteca per tutti i cittadini residenti a Bergamo grazie a un accordo con Humanitas Gavazzeni e Castelli. Il biglietto scende da 15 a 8 euro per l’intero anno di Capitale della Cultura. Il prezzo scontato per chi vive in città è il frutto dell’adesione di Humanitas al progetto «Seminare Bellezza» ideato dalla Fondazione Accademia Carrara «con l’obiettivo di creare una relazione ancora più stretta tra il museo e i comuni della provincia nell’anno della Capitale Italiana della Cultura», spiega il general manager Gianpietro Bonaldi.

Fiori di design urbano vengono installati nei comuni della provincia che aderiscono all’iniziativa, queste installazioni, attraverso un QR code, indirizzano a contenuti di approfondimento dando informazioni sui comuni, gli itinerari turistici, i musei e l’Accademia Carrara.

Installazioni di design urbano saranno collocate in due punti della città per conoscere la Carrara e le bellezze di Bergamo

Grazie al contributo di Humanitas, a Bergamo, tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo, verranno collocate in via Zambonate (nei pressi del Coin) e all’ospedale Humanitas Gavazzeni due installazioni floreali che sarà difficile non notare considerati i tre metri di altezza. Anche i Comuni di Scanzorosciate, Clusone e San Pellegrino hanno aderito al progetto «Seminare Bellezza» garantendo così ai loro cittadini, oltre all’ingresso in Carrara a prezzo ridotto, altri benefit come visite guidate per gruppi, con prezzi speciali e corsia di prenotazione preferenziale e materiali informativi e promozionali. Per poter accedere al museo a prezzo scontato è necessario presentare in biglietteria il documento d’identità che attesti la residenza a Bergamo o negli altri comuni che hanno sinora aderito all’iniziativa.

Resta alto il numero degli ingressi nella pinacoteca dopo il boom di presenze della riapertura. Nell’ultimo fine settimana 2.300 visitatori

Intanto le visite alla pinacoteca proseguono dopo i festeggiamenti per la riapertura. Bonaldi parla di «grande entusiasmo e numeri importanti». Sabato scorso gli ingressi sono stati quasi 900, domenica 1.400. L’introduzione del biglietto ridotto per i bergamaschi sarà certamente un ulteriore incentivo a visitare il rinnovato museo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA