Addio a Tomasini, la Malpensata piange lo storico benzinaio: «Una bella persona»

Lutto. Colpito da un malore improvviso, vani i soccorsi. I funerali lunedì 26 settembre alle 15 nella chiesa parrocchiale di Santa Croce alla Malpensata.

La Malpensata perde il suo storico benzinaio dal cuore grande. Giamprieto Tomasini è mancato improvvisamente venerdì a 65 anni mentre si trovava al «suo» distributore. Ereditato dal padre Giovanni, arrivato a Bergamo con la famiglia dal Venezuela, è ancora oggi un punto di riferimento per chi transita da via Zanica. Tomasini amava il suo quartiere, dove è stato presidente dell’Avis ma anche della Polisportiva Campagnola. Molto impegnato in parrocchia e all’oratorio, è stato per un decennio consigliere della sesta circoscrizione prima di sedere tra i banchi di Palafrizzoni nella coalizione di centrodestra guidata dal sindaco Cesare Veneziani. «Bastava un colpo di clacson e Giamprieto rispondeva con il suo grande sorriso – ricorda l’amico Stefano Lorenzi, compagno di banco in Consiglio comunale -. Mi chiamava ancora il suo presidente ed era veramente una bella persona».

Venerdì mattina intorno alle 9 Tomasini ha avvertito forti dolori al petto e manifestato difficoltà respiratorie. Subito è stato allertato il 112 che ha inviato sul posto ambulanza e automedica, ma purtroppo, nonostante il trasporto al Papa Giovanni XXIII, il malore non gli ha dato scampo. «Sono passato per fare benzina proprio venerdì mattina, quando l’ambulanza era ripartita per l’ospedale - commenta commosso Stefano Meravini -. Abbiamo frequentato elementari e medie insieme: un uomo fantastico, altruista e molto generoso. Amava il suo lavoro, la famiglia e l’Atalanta. Era da poco andato in pensione dopo 50 anni di lavoro, e stava organizzando una vacanza». Anche l’Avis Comunale di Bergamo lo ricorda «per il sorriso coinvolgente, la generosità esemplare e l’attività instancabile - commenta il presidente Paolo Comana -. Abbiamo potuto contare sulle sue donazioni e sulla gestione del gruppo rionale della Malpensata per circa 30 anni. Era un punto di riferimento, un brillante esempio e un sincero amico sempre al servizio dell’Avis e della comunità».

La salma di Giamprieto Tomasini, che lascia la moglie Gabriella e i figli Luca e Paola con le rispettive famiglie, si trova nella sala del commiato Beppe e Alessandra Vavassori in via San Bernardino. I funerali lunedì alle 15 nella chiesa parrocchiale di Santa Croce alla Malpensata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA