Addobbi natalizi da collezionare a sostegno di Giocamico del «Papa Giovanni»

Progetto Goofi. La collezione è disponibile nei Conad con un contributo, che l’azienda poi aumenterà per aiutare i reparti pediatrici di sei ospedali.

È stata presentata all’ospedale Papa Giovanni XXIII la nuova iniziativa di collezionamento sostenibile Conad in partnership con Goofi by Egan, azienda marchigiana che armonizza lo sviluppo produttivo con l’unicità e la peculiarità del prodotto. Fino all’11 dicembre i clienti Conad, con un contributo di 1,90 euro ogni 15 di spesa, potranno collezionare una linea di 12 soggetti natalizi ispirati a personaggi famosi a tema gufo per l’addobbo e la decorazione, tutti realizzati in plastica (Abs) 100% riciclata e confezionati in buste singole realizzate con carta Fsc. Per ogni premio distribuito, Conad Centro Nord devolverà 50 centesimi a favore di sei ospedali presenti nei territori in cui opera per finanziare i reparti pediatrici. Per le province di Bergamo, Lecco e Sondrio i fondi raccolti verranno destinati al sostegno del progetto Giocamico, appunto del «Papa Giovanni», che attraverso il gioco vuole trasmettere ai bambini ricoverati la consapevolezza del percorso di cura che dovranno seguire.

Alla presentazione sono intervenuti Ivo Gualandris, socio del Conad Superstore di via Carducci, e la responsabile delle relazioni esterne di Conad Centro Nord, Veronica Corchia: «L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno dell’ambiente e delle persone, rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro” - hanno spiegato -, basato su rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano».

Spada: «Più di mille interventi all’anno»

«Quando Giocamico ha preso avvio, ormai dieci anni or sono, eravamo orgogliosi di realizzare poche centinaia di interventi. Oggi sono più di mille all’anno – ha spiegato Maria Simonetta Spada, direttore della Psicologia dell’Asst Papa Giovanni XXIII -. Nel 2022 i dati mostrano, considerando la proiezione sull’intero anno, un importante incremento dell’attività rispetto al 2021, che aveva già visto un numero doppio di prestazioni confrontate con l’anno precedente, caratterizzato dalla pandemia. In quest’ultimo anno si è implementata, inoltre, una collaborazione strutturata con le unità di Radiologia e Medicina nucleare. Sono decisamente aumentati i colloqui direttamente con i bambini e questo ci fa pensare a Giocamico come parte integrante del percorso di cura, con un ruolo più attivo possibile».

«Anche quest’anno - commenta Ivano Ferrarini, amministratore delegato di Conad Centro Nord - siamo fieri e orgogliosi di sostenere i reparti pediatrici degli ospedali del nostro territorio con una iniziativa di collezionamento sostenibile. Quest’iniziativa è frutto della collaborazione tra la nostra cooperativa, i nostri soci e i clienti. Un ulteriore impegno a supporto dei territori e del tessuto sociale in cui operiamo come per la cultura, per lo sport e per la sostenibilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA