Al via la gara più pazza di Bergamo, folla sulle Mura per il Soap Box Rally - Video

LA MANIFESTAZIONE. Sul viale delle Mura alle 15 la 49esima edizione della «Soap box rally», la più antica e pazza corsa delle macchine di legno del mondo.

La «più antica e pazza corsa di macchine di legno del mondo». Eccola la 49ª edizione del Soap box rally 2025, organizzata da Proloco Bergamo, con la direzione di Roberto Gualdi e la collaborazione dell’Asd Box Rally. La gara, nata nel 1955, è un appuntamento tradizionale per la città di Bergamo, che ogni anno lungo il tracciato delle Mura vede sfrecciare originalissimi bolidi, costruiti interamente in legno. Tantissime le persone sulle Mura a seguire la manifestazione, complice anche la giornata di sole.

Sono 40 le Soap box, i cui equipaggi provengono dalla Lombardia ed uno dal Piemonte. Ci sono anche 14 equipaggi formati da ragazzi in rappresentanza di scuole, oratori, centri di aggregazione giovanile e cooperative sociali grazie alla sinergia di realtà come l’Abf, l’Azienda bergamasca formazione che ha coinvolto nella progettazione delle macchinine gli studenti. Cinque le donne partecipanti e l’’età degli iscritti va dai 14 ai 60 anni.

Il programma prevede, dopo l’esposizione delle soap box, la punzonatura, la sfilata e le premiazioni del trofeo «creatività», due manche domenica 11 maggio: alle 15 la prova di velocità con discesa singola e alle 16 la prova ad ostacoli con discesa singola. Il viale delle Mura verrà chiuso fino alle 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA