Alla scoperta di Chorus Life: apre il Gsm Lab, via alle prenotazioni per visitarlo - Video

Bergamo. Dal 16 gennaio in via Serassi sarà possibile visitare l’experience center di Gsm, la piattaforma digitale della «Città del futuro». Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola l’11 gennaio.

È stato presentato martedì 10 gennaio in anteprima il Gsm Lab: l’experience center della piattaforma digitale di Chorus Life Bergamo, futuro innovativo quartiere della città, promosso dal Gruppo Polifin, sviluppato dal Gruppo Costim. All’interno del Gsm Lab, in via Serassi a Bergamo, a partire dal prossimo lunedì 16 gennaio, sarà possibile vivere in anteprima le esperienze del primo «Human Smart District».

In Chorus Life gli spazi non si esauriscono alla fisicità delle strutture, ma sono caratterizzati dalla tecnologia IoT (Internet of Things) che consentirà un dialogo ed una interazione costante tra gli spazi e le persone. «Questo interscambio, che costituisce un vero e proprio nuovo paradigma dell’industria immobiliare – spiegano dal Gruppo Costim – è reso possibile dalla piattaforma Gsm, sviluppata dal Gruppo Costim e anima dell’experience center».

La piattaforma Gsm elabora dinamicamente una grande mole di dati creando le fondamenta di un ambiente digitale in cui l’utente gode di una esperienza personalizzata attraverso un’unica app, accendendo a tutte le informazioni utili e a tutti i servizi.

Inoltre, grazie all’integrazione delle soluzioni tecnologiche, la piattaforma GSM consente la manutenzione predittiva degli edifici del nuovo quartiere e ne ottimizza costantemente tutte le funzioni energetiche, di sostenibilità e di qualità della vita. Il tutto secondo un ciclo di adattamento e miglioramento continuo abilitato dall’applicazione dell’intelligenza artificiale all’analisi dei flussi di dati che transitano per la piattaforma.

Alla scoperta di Chorus Life: apre il Gsm Lab. Video di Yuri Colleoni

Dal 16 gennaio 2023 sarà possibile, tramite l’apposita landing page, prenotare la visita al Gsm Lab, dove l’utente potrà testare una parte della tecnologia che animerà Chorus Life Bergamo, scaricando in anteprima la nuova App.

«Il Gruppo Costim è orgoglioso di far vivere in anteprima un esempio dell’esperienza di ciò che sarà Chorus Life. Nel Gsm Lab il nostro Gruppo sta concretizzando l’attività di ricerca e sviluppo iniziata con la nascita del progetto Chorus Life, applicando e implementando al suo interno le tecnologie che domani saranno dello Smart District», dichiara Jacopo Palermo, amministratore Delegato del Gruppo Costim. «Gli utenti, attraverso l’apposita app, potranno, ad esempio, gestire la domotica delle residenze e verificarne i consumi; sarà possibile prenotare il parcheggio, acquistare i biglietti per gli spettacoli nell’Arena, ordinare un take away dall’area Food&Beverage oppure, più semplicemente, visionare in anteprima le offerte commerciali della gallery. E tutto questo è solo una parte dell’esperienza utente che Chorus Life Bergamo metterà a disposizione della propria community di utenti grazie alla piattaforma digitale Gsm; uno strumento integrato scalabile il cui limite è solo la fantasia» conclude Palermo.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo dell’11 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA